campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Volterra

Volterra affonda le sue radici nel passato: città magica e misteriosa, conserva ancora ben intatti i resti delle sue origine di città etrusca, medioevale e rinascimentale. E' infatti possibile trovare tracce e testimonianze di ogni epoca e questo ha dato alla città una caratteristica unica nel panorama delle città d'arte. Influenzata da diversi periodi, mantiene di quello etrusco la classica cinta muraria, l'imponente Porta all'Arco, la necropoli dei Marmini ed altri reperti conservati nel Museo Etrusco Guarnacci. A testimonianza della civiltà romana, i resti del Teatro di Vallebona, di età augustea.

Tuttavia la città conserva una struttura tipica medioevale, che ritroviamo non solo all'esterno, nella già citata cinta muraria, ma soprattutto nel tracciato urbano con viuzze, con le torri, castelli e palazzi medioevali e con la massiccia presenza di chiese: ricordiamo la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori sull'omonima piazza, il centro nevralgico dell'abitato. L'atmosfera medioevale non viene per nulla sconvolta dallo stile rinascimentale che entra in maniera notevole nella città: sono infatti di questo periodo importanti palazzi, quali Minucci Solaini, Incontri- Viti, Inghirami, il complesso conventuale di San Girolamo e l'imponente Fortezza Medicea, formata da due fortificazioni unite da una cortina muraria, una molto antica, l'altra detta Rocca Nuova, caratterizzata da un imponente mastio e fatta costruire da Lorenzo de' Medici.

Centro di storia arte e cultura, Volterra è anche città di Musei. Ricordiamo oltre quello Etrusco, la Pinacoteca Civica,il Museo dell' Opera del Duomo che raccoglie importanti opere di oreficeria e sculture trecentesche di scuola senese.

Se questo è ciò che si apprezza per l'arte e la storia, non di meno interesse sono le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio insieme alla cultura cittadina, al suo artigianato, (famoso l'artigianato dell'alabastro), e alla gastronomia della tipica tradizione toscana. Ogni anno molti sono i turisti che approdano a Volterra; l'offerta turistica è aperta e adatta ad ogni gusto e ad ogni età: la tranquillità della campagna, il patrimonio culturale, la vicinanza del mare e delle città più belle della Toscana, sono gli ingredienti per soddisfare ogni esigenza. Il territorio circostante offre al visitatore occasioni per itinerari naturali, passeggiate a piedi o a cavallo, itinerari enogastronomici; le numerose botteghe artigiane nel centro della città fanno respirare e rivivere un'atmosfera del passato; le manifestazione culturali, concerti, mostre e manifestazioni folcloristiche, numerosissime soprattutto nel periodo estivo, completano le tante alternative percorribili per godersi una vacanze di relax e di profondo significato culturale, nella città di Volterra, nell'Alta Val di Cecina.

Dove si trova Volterra

Share |