campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Viareggio

L'origine di Viareggio risale al 1172 anno in cui Lucchesi e Genovesi, alleati contro Pisa, edificarono un castello di imponenti dimensioni, adiacente la foce del canale Burlamacca, sulla riva del mare a difesa della costa. Denominato "Castrum de Via Regia", fu costruito alla fine dell'omonima strada, collegamento tra il forte e l'entroterra. Ben presto Viareggio divenne punto strategico di sbocco sul mare dando via a tutta una serie di provvedimenti rivolti a bonificare la palude che presiedeva la costa, favorendo così la crescita urbana e demografica di quella zona. Al riguardo furono effettuati molti lavori di bonifica volti ad eliminare definitivamente il problema della malaria, connesso alla vasta zona paludosa che si estendeva su una vasta area.
I lavori di bonifica crearono un massiccio abbattimento di vegetazione, privando le zone a ridosso della costa, della naturale protezione dai venti e rendendo quindi difficile ogni tipo di coltura. Da qui la decisione di innalzare lungo la spiaggia una striscia di bosco a pini che costituiscono oggi le attuali pinete di Levante e di Ponente. Siamo intorno al 1800, negli anni in cui il paese iniziò ad ampliarsi e a sviluppare attività di pesca, cantieristica e marineria velica, l'attuale vocazione del Viareggio di oggi.

Iniziò in quegli anni anche l'usanza dei bagni, i primi stabilimenti e le prime strutture su palafitte: Viareggio già agli inizi del 900 divenne la 'Perla del Tirreno', un bellissimo centro turistico ricco di attrazioni, cultura, manifestazioni prestigiose, capacità ricettiva ed altro, centro mondano riconosciuto in tutta Europa, anche per il famoso Carnevale di Viareggio considerato il più importante d'Italia e d'Europa e per una delle più rinomate zone di balneazione della Toscana quali è la Versilia.

Dove si trova Viareggio

Approfondimenti esterni:

Informazioni sulle Terme della Versilia

Share |