campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Versilia

Il turista che sceglie di trascorrere le vacanze in Versilia troverà soprattutto una spiaggia sabbiosa lunga oltre venti chilometri, mare pulito, servizi efficienti, e vita mondana. Questi sono gli aspetti principali che contraddistingono la Versilia, questa parte di Toscana situata nella provincia di Lucca.
Il centro più importane è Viareggio, famosa località balnerae contraddistinta dai suoi edifici in stile liberty e divenuta famosa per il carnevale: per un mese intero la cittadina viene invasa dai turisti che assistono alla sfilata dei giganteschi carri in cartapesta.
Altra cittadina di primo in Versilia è Pietrasanta, ricca di bellezze artistiche e culturali, ed importante centro per la lavorazione del marmo. La frazione costiera di questo centro, Marina di Pietrasanta, è sede dei locali più in, dagli ambienti più ricercati e frequanteati da numerosi vip. A Pietrasanta trascorse gli ultimi anni della sua vita il poeta Gabriele D'Annunzio.
Restando in tema di località modaiole, non possiamo certo tralasciare Forte dei Marmi, da sempre meta di un turismo d'elite alla ricerca di locali di tendenza e boutique di classe. Questa cittadina della Versilia fu anche il set cinematografico del film cult "Sapore di Mare" dei fratelli Vanzina. Proseguendo nel racconto della versilia, troviamo poi Camaiore, vasto comune che dalla spiaggia di Lido di Camaiore arriva fino alle vette delle Alpi Apuane. Proprio per la vastità del suo territorio riesce ad offrire al turista un'offerta di servizi molto ampia, capace di soddisfare tanto gli amanti del campagna toscana quanto quelli del mare, ricordiamo in proprosito che gli stabilimenti balneari di Camaiore sono da sempre tra i più all'avanguardia d'Italia.
Completiamo infine il quadro della Versilia ricordando Seravezza e Stazzema, due centri della cosiddetta Alta Versilia poichè si trovano sulle Alpi Apuane. In particolare Stazzema è tristemente conosciuta per la strage avvenuta il 12 agosto 1944 ad opera dei nazisti, in cui persero la vita cinquecentosessanta innocenti tra bambini, donne ed anziani.

Share |