campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Vecchiano

Vecchiano, in provincia di Pisa, è una cittadina che ospita poco più di 11.000 abitanti e che si sviluppa lungo la riva destra del fiume Serchio. Il nome del comune, attestato per la prima volta in un documento ufficiale nel 762 come Vecliano, deriva dal nome di persona latino Vetuleius e significa terra di Vetuleio.

Storia di Vecchiano

La storia del territorio di Vecchiano inizia da lontano, all'epoca degli Etruschi, che per primi si stanziarono in questo territorio; la zona venne poi occupata dai Romani, che ne fecero un centro di centuriazione. Caduto l'Impero romano, durante l'Alto Medioevo furono costruite molte costruzioni militari e molte pievi intorno alle quali si raccolse la popolazione. Sorta in una posizione particolare, al confine tra i possedimenti di Lucca e quelli di Pisa, Vecchiano andò incontro nel tempo a molti scontri che ne provocarono più volte la distruzione parziale. Dopo un lungo periodo di dominazione pisana, nel XV secolo il borgo entrò a far parte  della Repubblica di Firenze, a cui seguirono nel 1700 i duchi di Lorena. L'egemonia francese, cominciata ai primi dell'Ottocento, terminò solo nel 1861, anno dell'Unità d'Italia.

Cosa visitare a Vecchiano

Sono molti i monumenti di rilievo ospitati nella cittadina, tra cui spicca il Castello di Avane, costruito sui monti vecchianesi, accanto al quale si erge la Chiesa di Santa Maria in Castello. Posizionati in un luogo ameno molto suggestivo, i due imponenti edifici dominano tutta la pianura sottostante, offrendo agli occhi dei visitatori uno spettacolo unico.

Agli amanti del verde si consiglia una visita al parco naturalistico regionale, 24 mila ettari di area incontaminata lungo il litorale tra Viareggio e Livorno, che comprende anche il lago di Massaciuccoli e le tenute di San Rossore e di Coltano. Qui si può osservare un ecosistema molto particolare e raro, quello dunale, fatto di lecci, pini, pioppi, cipressi e frassini che ospitano molti specie di uccelli: Vecchiano è infatti una di quelle località toscane in cui si pratica maggiormente il birdwatching.

Durante il corso dell'anno nella cittadina toscana si susseguono moltissimi eventi; uno dei più suggestivi è sicuramente il mercatino di Natale, con il suo fitto programma di spettacoli di intrattenimento e iniziative di volontariato. Le strade del paese sono invase da bancarelle, che vendono e promuovono prodotti locali, sia agricoli che di artigianato.

Dove si trova Vecchiano

Ulteriori informazioni su Vecchiano:

Comune di VECCHIANO Via G. B. Barsuglia 182 Vecchiano (PI) Tel. 050 85 96 11

Share |