campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Valdinievole

La Valdinievole è una regione della provincia di Pistoia al confine tra la provincia di Lucca e quella di Firenze. L'area geografica comprende 11 comuni, per un totale di oltre 120.000 abitanti: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano. Il nome deriva dall'antica denominazione "Vallis Nebulae", ossia valle della nebbia o valle delle nuvole: tutto il territorio infatti era prevalentemente paludoso, fino alla bonifica voluta da Pietro Leopoldo di Lorena, Arciduca d'Austria e Granduca di Toscana. Lo stesso nome, Nievole, è stato dato al fiume che vi scorre.

Oggi la zona è una ridente valle che comprende anche alcune aree protette, ideali da visitare per chi ama la natura; il paesaggio di quest'area è incantevole, diviso fra le chiome degli olivi e la geometria dei vigneti presenti sui terrazzamenti collinari.

L'attrattiva principale è però costituita dai paesi, che con le loro peculiarità attirano ogni anno turisti da tutto il mondo. Conosciutissima Montecatini Terme, un'oasi di pace immersa in uno dei più suggestivi paesaggi della Toscana; qui le numerose terme immersi in vasti parchi garantiscono un soggiorno all'insegna del benessere e del relax, in moderne strutture termali che offrono fanghi, piscine termali, bagni e massaggi. Molto importanti anche le grotte sudatorie naturali di Monsummano Terme. Per accontentare anche i più esigenti ci sono a disposizione anche campi da tennis, da golf e di tiro al piattello.

Chi ha dei bambini piccoli potrà far loro una gradita sorpresa portandoli a Pescia, dove si immergeranno nel mondo fatato del Parco Monumentale di Pinocchio, alla scoperta delle avventure del burattino più famoso del mondo. Inserito in una splendida macchia mediterranea, il Parco permette di visitare il Paese dei Balocchi e il Laboratorio delle Parole e delle Figure, dove si svolgono spettacoli di burattini e sono ospitate tutto l'anno mostre d'arte.

Sempre a Pescia si trova il Museo Civico di Scienze Naturali e Archeologia della Valdinievole, realizzato nel 1989, che contiene reperti provenienti dal territorio che vanno dalla Preistoria fino al secondo Ottocento.

Share |