campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Scarperia

Scarperia, cittadina di circa 8000 abitanti della provincia di Firenze, è uno dei centri più famosi ed interessanti del territorio del Mugello, una conca interna della Toscana che comunica con la Romagna grazie ai valichi appenninici.

Storia di Scarperia

Scarperia nacque come avamposto fiorentino lungo la via Bolognese, ed inizialmente prese il nome di Castel S. Barnaba. Col passare dei secoli, grazie alla sua posizione privilegiata (ancora oggi è attraversato dall'antica strada che conduce a Bologna) diventò un importante luogo di mercato e di sosta.

Nel 1415 Scaperia fu delegata dalla Repubblica di Firenze di funzioni amministrative, e divenuta sede di Vicariato, trasformò il Palazzo (originariamente una fortezza) in abitazione del Vicario.

Il 700 fu per la cittadina il periodo più difficile: venne costruita la strada carrozzabile della Futa per rendere più efficienti i collegamenti transappenninici ed il paese improvvisamente perse le correnti di traffico che erano state alla base della sua stessa nascita.

Cosa visitare Scarperia

L'abitato della cittadina è ricco di edifici e monumenti storici; fra i più importanti ricordiamo il Palazzo dei Vicari, struttura trecentesca circondata da mura di fortificazione la cui alta torre svetta sulla piazza antistante. La facciata è ornata dagli stemmi dei vicari che si sono avvicendati nei secoli; all'interno le finiture e gli affreschi di età rinascimentale decorano le sale. Il palazzo è sede del Museo dei ferri taglienti: Scarperia vanta infatti una lunga tradizione nella produzione artigianale di coltelli.

Sulla piazza si affacciano anche due edifici religiosi: la Propositura, una chiesa Trecentesca fondata da Frate Napoleone dei Galluzzi, e l'Oratorio della Madonna di Piazza, dove si teneva la cerimonia solenne di insediamento dei Vicari.

Da qualche anno, la prima domenica di settembre, a Scarperia si svolge la giornata Rinascimentale, che attira molti turisti e curiosi. Dall'alba al tramonto lungo le vie del borgo si rivivono le atmosfere dei tempi passati, con cavalieri, dame, contadini, guardie di palazzo e giullari che sfilano per il paese; numerosi gli spettacoli, le rappresentazioni teatrali e le esibizioni di sbandieratori e mangiafuoco . Per tutta la giornata la moneta usata è il fiorino di Scarperia.

Gli sportivi a Scarperia potranno visitare l'Autodromo Internazionale del Mugello, dove si svolgono abitualmente le prove delle auto di Formula Uno e le gare del Gran Premio d'Italia.

Per ulteriori informazioni su Scarperia:

ProLoco SCARPERIA
Via dei Bastioni 3 - Palazzo dei Vicari
Scarperia (FI)
Tel. 055 84 68 165

Dove si trova Scarperia

Share |