campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Saturnia

Saturnia è una frazione del comune di Manciano, nella provincia di Grosseto. La cittadina sorge sulla vetta di una collina che domina le famose sorgenti termali: dal sottosuolo di Saturnia infatti sgorgano acque sulfuree ad una temperatura di 37,5 °C dalle riconosciute proprietà terapeutiche, che hanno fatto la fortuna del comune.

Storia di Saturnia

La località sorse in epoca etrusca: dei primi abitati resta un piccolo borgo e la necropoli di Pian di Palma, scoperti durante una serie di scavi archeologici. Le dimensioni della cittadina aumentarono ai tempi dei Romani, grazie alla posizione vantaggiosa lungo la Via Clodia; nel VI secolo però, con la caduta dell'Impero romano e le conseguenti invasioni barbariche, Saturnia venne completamente distrutta e andò incontro ad un lungo periodo di decadenza.

La rinascita si ebbe solo nel Medioevo, periodo in cui passò nelle mani di diverse famiglie nobiliari: dai conti di Tintinnato agli Aldobrandeschi, dai Baschi agli Orsini. Nel Quattrocento il comune finì sotto il controllo di Siena, fino a metà Cinquecento quando entrò a far parte del Granducato di Toscana. Nel 1861 Saturnia, così come tutto il territorio circostante, venne annessa al Regno d'Italia.

Cosa visitare a Saturnia

Chi si reca a Saturnia non può fare a meno di passare qualche giorno di relax alle famosissime terme; l'area termale si compone di una vasta area liberamente fruibile, totalmente immersa nelle natura: le principali cascate termali sono le Cascate del Mulino e le Cascate del Gorello. A chi preferisce farsi coccolare da mani esperte si consiglia invece il lussuoso stabilimento delle Terme di Saturnia, dove si potranno prenotare trattamenti specifici per tutte le esigenze. Oltre alle varie cure termali è possibile acquistare anche profumi e creme prodotti in loco.

Numerosi sono anche i luoghi di interesse storico-artistico: dal Museo Archeologico alle antiche mura romane, dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena alla famosa Rocca Aldobrandesca, costruita dall'omonima famiglia in epoca medievale (XIII secolo). Si tratta di un'imponente struttura fortificata, con strutture murarie in pietra, torrioni angolari, feritoie e le caratteristiche merlature, mantenutasi inalterata nei secoli.

A tutto ciò si aggiunge la cucina tipica, molto particolare ed apprezzata, che contribuisce a rendere questo luogo affascinante e famosa meta turistica.

Dove si trova Saturnia


Visualizza Saturnia in una mappa di dimensioni maggiori

Ulteriori informazioni su Saturnia:

Pro Loco MANCIANO via Roma, 2 Manciano (GR) Tel. 0564 62 92 18

Share |