campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

San Vincenzo

San Vincenzo è una località turistica della costa Toscana, nel tratto di costa a sud di Livorno che prende il nome di Costa degli Etruschi. Nel suo entroterra si estende la Val di Cornia. Abitato fin da antichissima età, si ha la testimonianza della sua esistenza sin dal 1285 con il nome di Torre di San Vincenzo, fatta costruire dai pisani con funzione difensiva. Essendo una zona ricca di minerali, gli etruschi la sfruttarono intensamente; una volta conquistata dai romani, fu fatta attraversare dalla via Aurelia. La formazione del primo agglomerato urbano risale al 1304, quando la Repubblica di Pisa vi costruì la Torre Costiera. Nel 1406, caduta Pisa, passò sotto il dominio dei fiorentini. Il possesso su San Vincenzo è anche documentato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; l'affresco racconta la battaglia di San Vincenzo, quando il 17 agosto 1505 le milizie fiorentine sconfissero Bartolomeo d'Alviano, accorso in aiuto dei ribelli pisani. Divenuto comune autonomo nel 1949, San Vincenzo rimane uno dei centri turistici più apprezzati della Costa degli Etruschi, meta di vacanze per molti turisti.

Il territorio del comune di San Vincenzo ingloba interamente il Parco Naturale costiero di Rimigliano che, interessato sin dalla nascita(1973) dal vincolo di inedificabilità assoluta, ha potuto mantenere inalterati i sei chilometri di costa sabbiosa e i duecento metri di bosco retrostante. Popolato da una ricca flora, è terreno ideale per lunghe passeggiate o per attività di trekking, o ideale per godere, da maggio a settembre, della lunga spiaggia di sabbia dorata e fine e bagnata dal mare trasparente e cristallino, tipico di quel tratto di costa Toscana. Attualmente i gestori del Parco si trovano di fronte al non facile dilemma se privilegiare l'insediamento delle infrastrutture turistiche o potenziare l'aspetto naturale del parco, rimasto, comunque miracolosamente integro. Da segnalare per gli appassionati di pesca subacquea la presenza, nei fondali antistanti il paese, di numerosi relitti militari affondati durante i due conflitti mondiali. Oltre al Parco di Rimigliano, San Vincenzo può vantare la vicinanza con il bellissimo golfo di Baratti e la suggestiva Populonia, l'antica città etrusca.

Centro turistico balneare fra i più apprezzati della Toscana, ha un approdo turistico attualmente in fase di ampliamento. Attrezzato con ottime strutture ricettive, a San Vincenzo trova sede uno dei ristoranti migliori d'Italia, il Gambero Rosso. Negli ultimi anni, il territorio comunale è stato interessato da una forte espansione edilizia che se da una parte ha migliorato la rete dei servizi e le strutture turistiche, dall'altra, però, ha rischiato e rischia, tuttora, di sminuire quel senso d'inalterato e di naturale con cui San Vincenzo si presenta alle migliaia di turisti che la affollano durante la stagione estiva e che desiderano trascorrere una vacanza tra le tipiche bellezze toscane della cittadina.

Dove si trova San Vincenzo

Ulteriori informazioni su San Vincenzo

APT Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi
SAN VINCENZO
Via della Torre
San Vincenzo (LI)
Tel. 0565 70 15 33
Fax 0565 70 69 14

Share |