campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

San Giovanni Valdarno

San Giovanni Valdarno è un comune di 17.000 abitanti situato in provincia di Arezzo; come indica il suo stesso nome, la cittadina si trova nella valle del fiume Arno.

Storia di San Giovanni Valdarno

La storia di San Giovanni Valdarno è piuttosto recente: esso viene fondato nel 1296 per decisione di Firenze. In quel periodo infatti l'area del Valdarno Superiore non era ancora inserita in modo stabile nel contado del capoluogo toscano; la città di Firenze decise dunque di consolidare il suo controllo sulla zona creando presidi militari e cittadine fortificate. San Giovanni venne popolata grazie alla confluenza di uomini dai centri abitati e dai castelli situati nei dintorni, attirati dagli sgravi fiscali.

La cittadina perse il suo ruolo di avamposto militare solo nel XVI secolo; a questa altezza finirono i frequenti attacchi esterni e gli assalti a cui fu sottoposta per tutti i secoli precedenti. Da quel momento iniziò un lungo processo di sviluppo economico, accompagnato da una forte crescita demografica, dovuto anche dalle opere di bonifica e di canalizzazione delle acque volute dal Granduca Pietro Leopoldo.

Cosa vedere a San Giovanni Valdarno

Il Palazzo Pretorio, chiamato anche Palazzo di Arnolfo di Cambio, è uno degli edifici principali della cittadina: si tratta di un è un palazzo duecentesco di impianto medievale, recentemente restaurato. Molto particolare la facciata, che ospita oltre duecentocinquanta blasoni in pietra, in ceramica o affrescati: sono gli stemmi di tutti i vicari della città, dal 1410 al 1772. Importante anche il Palazzo Salviati, o Palazzaccio, di origine trecentesca.

Tra le numerosi manifestazioni che si svolgono a San Giovanni Valdarno, ricordiamo la festa patronale del 24 giugno, con la notte bianca cittadina e l'esposizione d'arte, artigianato ed antiquariato nel centro storico e la “salacca”, festeggiata il giorno dopo il Martedì Grasso. In questa occasione sulla riva destra dell'Arno si consumano dolci e piatti a base dell'acciuga salata.

Dove si trova San Giovanni Valdarno

Ulteriori informazioni su San Giovanni Valdarno

Pro Loco San Giovanni Valdarno Piazza Cavour 3 San Giovanni Valdarno (AR) Tel. 055 94 37 48 - 055 91 21 123 - 055 91 26 326

Share |