campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Rufina

Rufina è un comune di poco più di 7.000 abitanti, in provincia di Firenze. Famoso centro di produzione vinicola, sorge sulla riva sinistra del fiume Sieve, nella Valdisieve, e fa parte della Comunità Montana Montagna Fiorentina.

Storia di Rufina

Il toponimo di Rufina è di origine etrusca: i reperti ritrovati durante gli scavi archeologici hanno dimostrato che il territorio era abitato già a partire dal IX secolo a.C., prima dagli Etruschi e poi dai Romani. Dopo la caduta dell'Impero romano non ci sono tracce di insediamenti umani a Rufina, ma solo nelle sue frazioni, Turicchi, Castiglioni e Pomino. Le prime notizie del borgo risalgono infatti solo al 1600, quando venne costruito un convento di frati intorno al quale si costituì il paese, a seguito degli interventi di bonifica operati dai religiosi.

Il borgo raggiunse però una certa dimensione soltanto a partire dal 1800; si tratta dunque di una cittadina di origine recente, tanto che il comune di Rufina venne istituito nel 1915, poiché prima era una frazione del vicino comune di Pelago.

Cosa vedere a Rufina

Quello di Rufina è un territorio immerso nel verde, che si offre agli occhi del visitatore in tutta la sua bellezza. La campagna che lo circonda è ricca di paesaggi suggestivi e assai vari, cha vanno dai campi coltivati di grano ai vigneti ordinati, dagli uliveti collinari alle zone boschive montane. In questi splendidi panorami sorgono castelli e antiche ville nobiliari in cui nei secoli scorsi le famiglie più ricche ed importanti della Toscana trascorrevano le loro vacanze. Molto bella la Villa di Poggio Reale, i cui primi proprietari furono i Mormorai di Majano: vi si accede tramite un viale di pioppi ed è circondata da un grande parco e da immensi vigneti. Verso la prima metà del XIX secolo vennero costruite le cantine sotterranee della villa, che ancora contengono tini e botti antichissime. Oggi la villa ospita il "Museo della vite e del vino", fatto di quattro sale che espongono molti oggetti per la fabbricazione artigianale del vino e molti libri dedicati alla vitivinicoltura.

Dove si trova Rufina

Ulteriori informazioni su Rufina:

Comune di RUFINA Via Piave 5 Rufina (FI) Tel. 055 83 96 51

Share |