campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Radicofani

Radicofani è situata su un colle nella parte meridionale della Val d'Orcia, per la sua posizione è stata per secoli la "sentinella" tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Tra i monumenti da visitare iniziamo con quella che è l'emblema di Radicofani: la Rocca di Radicofani, di cui abbiamo traccia dal 978, fu teatro delle vicende del Ghibellino Senese Ghino di Tacco (citato da Dante nel Purgatorio e dal Boccaccio nel Decamerone), il quale catturato con il padre e lo zio (questi ultimi vennero torturati e giustiziati dietro sentenza del giudice Benincasa da Laterina) venne espulso da Siena nel 1286 e fece di Radicofani la base delle sue scorrerie. Ghino fu considerato castigatore di potenti, bandito, brigante gentiluomo ecc. a seconda dell'estrazione sociale dei "giudicanti". La vicenda che gli rese notorietà fu la vendetta contro il giudice che aveva giustiziato il padre: Ghino si diresse a Roma al comando di 400 uomini, entrò al Campidoglio nel tribunale papale e dacapitò il giudice Benincasa, portandone la testa a Radicofani dove la lasciò esposta appesa alla Torre.
La Rocca di Radicofani era considerata inespugnabile e fu l'ultima ad arrendersi alla Stato mediceo il 17 agosto del 1559. Oggi è visitabile anche nei suoi sotterranei, ed è sede del museo in cui è documentata tutta la storia della Rocca stessa.
Altro edificio interessante di Radicofani è la Chiesa di San Pietro del 1224 (nel 1578 divenne Pieve di San Pietro) con la raccolta di terrecotte robbiane. Troviamo poi la Chiesa di Sant'Agata del XVIII secolo con un'opera di Andrea della Robbia ed un crocifisso del cinquecento. Infine il Palazzo Pretorio, sede del Comune, con la facciata ornata da numerosi stemmi di casati.
Nelle vicinanze di Radicofani invece vi segnaliamo la Chiesa di Santa Maria Assunta, situata in località Contignano, ne abbiamo traccia a partire dal 1293, originariamente aveva una struttura romanica, al suo interno due tele del XV sec. ed una tavola del XVI sec.

Dove si trova Radicofani

Ulteriori informazioni su Radicofani

Comune di Radicofani Tel. 0578 55905

Share |