campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Quarrata

Quarrata è un comune che conta poco più di 24.500 abitanti situato in provincia di Pistoia, alle pendici del Montalbano; la cittadina è famosa per i ricami e la biancheria per la casa ma soprattutto per la produzione di mobili, tanto da meritarsi l'appellativo di “Città del mobile”.

Storia di Quarrata

Le prime testimonianze di insediamenti stabili nella zone di Quarrata risalgono ai Romani; gli Etruschi, infatti, che pure popolavano le aree vicine, non abitarono questo territorio, probabilmente a causa della sua natura paludosa e malsana. Furono i Romani a procedere con la bonifica del terreno e ad assegnare al borgo appena sorto il nome di Quarrata, ossia “quadrato”, in riferimento alla divisione in porzioni geometriche che ne fecero. Dopo la caduta dell'Impero romano, il paese mutò nome, divenendo Tizzana; a lungo conteso tra Firenze e Pistoia, agli inizi del 1300 fu conquistato dai fiorentini. Solo dopo l'unità d'Italia, precisamente nel 1959, con un decreto del Presidente della Repubblica, il nome del comune fu definitivamente cambiato nell'attuale Quarrata.

Cosa visitare a Quarrata

Numerose sono le bellezze architettoniche che è possibile visitare a Quarrata, sia religiose che civili. Fra le prime segnaliamo la Chiesa di San Giuseppe Artigiano e quella di San Lorenzo, tra le seconde la splendida Villa La Magia, situata nella valle dell'Ombrone alle pendici del Monte Albano. Il nucleo originario fu costruito nel Trecento dai Panciatichi, ricca famiglia pistoiese; due secoli dopo la proprietà fu acquisita dai Medici, che ne fecero una imponente tenuta di caccia. Ristrutturata dall'architetto di corte Bernardo Buontalenti, si caratterizzava non tanto per l'aspetto esteriore della villa in sé, piuttosto semplice, ma per l'enorme parco di cui era circondata, contenente anche un laghetto quadrato con le sponde murate destinato alla pesca ed alla caccia di uccelli acquatici. Nel corso dei secoli la villa cambiò più volte proprietario finché nel 1999 fu ceduta al comune.

Sono molte le manifestazioni che si svolgono a Quarrata; le principali sono la Marcia per la Giustizia, il secondo sabato del mese di settembre, ed il Settembre quarratino, in coincidenza con la festa del patrono, una grande fiera con bancarelle, spettacoli e musica.

Dove si trova Quarrata

Ulteriori informazioni su Quarrata:

Comune di QUARRATA Piazza della Vittoria 1 Quarrata (PT) Tel. 0573 77 10

Share |