campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Val d'Elsa

Punta Ala è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. È una famosa località balneare situata su un promontorio circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta. Il suo nome originario era Punta Troia, derivante da un'antica leggenda che narrava della tragica fine in mare di un cinghiale e dei suoi cuccioli inseguiti dai cacciatori.

Storia di Punta Ala

Nonostante la storia di Punta Ala sia molto antica (i primi ad occupare questa zona furono gli Umbri, seguiti dagli Etruschi e dai Romani) i primi documenti che citano questa località risalgono solo alla metà dell'XVI secolo, quando questo territorio fu ceduto alla moglie di Cosimo I, padrone dello Stato dei Presidi, per proteggere la zona dalle invasioni saracene. Nel corso dei secoli quest'area geografica finì nelle mani di diversi proprietari e occupanti: di fatto era un territorio assai ambito e conteso.

Agli inizi del 900 fu il grande aviatore Italo Balbo ad acquistare tutta Punta Troia, da Poggio del Piastrone a Poggio Rio Palma, mutando il nome da Punta Troia a Punta Ala, traendolo dal gergo aeronautico. Egli migliorò questo territorio, costruendo una strada che collegava Pian d'Alma al Castello di Punta Ala, bonificando i terreni paludosi e costruendo diversi edifici: in questo modo il paese divenne un'importante meta turistica.

Cosa visitare a Punta Ala

Punta Ala è davvero un'oasi di pace, divertimento e relax. Oltre alle pinete sono le bellissime spiagge sabbiose l'attrazione principale: ce n'è una più piccola nei pressi del porto, di fronte all'isola dello Sparviero ed un'altra davanti alle case dopo la pineta, più adatta alle famiglie con bambini con numerosi stabilimenti balneari. Nella località, rinomata per l'attrezzatissimo porto turistico, si può praticare la vela, il surf, le immersioni, ma anche l'equitazione, il polo e il golf; spesso si svolgono regate veliche organizzate dal Yacht Club Punta Ala, culla della famosa imbarcazione Luna Rossa.

Si consiglia poi una visita alla cinquecentesca Torre Hidalgo, che domina su Punta Ala, e al Castello di Punta Ala, costruito da Cosimo de Medici per difendere il territorio. Gli amanti del buon cibo apprezzeranno la grande varietà di vini pregiati che si producono nella zona, ottimo accompagnamento per il pesce appena pescato e gli altri prodotti tipici quali insaccati e formaggi.

Dove si trova Punta Ala

Ulteriori informazioni su PUNTA ALA:

ProLoco PUNTA ALA Piastra servizi il Gualdo Loc. Punta Ala Castiglione della Pescaia (GR) Tel. 0564 92 32 43

Share |