campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Porto Azzurro

Porto Azzuro è un piccolo comune situato sulla costa dell'Isola d'Elba. Il suo primo nome fu Longone, in ricordo del forte di Longone fondato nel 1603 dagli spagnoli per contrastare il potere del granducato dei Medici. Divenuto poi Porto Longone e infine nel 1947 l'attuale Porto Azzurro con chiaro riferimento al colore del mare. Il territorio della piccola cittadina, è stato per diverso tempo possedimento spagnolo , ed a causa della sua importanza strategica è stato anche teatro di guerre per la sua conquista. Si può dire che Porto Azzurro è stato un pezzo di Spagna. Con il passare del tempo, in seguito allo stabilizzarsi della situazione di sicurezza dei mari, iniziarono ad insediarsi ai piedi del forte gruppi di pescatori provenienti dal Sud Italia . Si costituirono così i primi centri abitati e si ebbe un decollo demografico di tutta la zona.

Oggi Porto Azzurro è considerato un luogo turistico ambito soprattutto dai giovani, grazie alla sua grande vitalità. È dotato di un buon porto turistico, un caratteristico centro fatti di viuzze contornate da bar, ristoranti, negozi e bancarelle, ed una bella piazza sul mare che costituisce un punto di ritrovo serale.

Del centro spagnolo della Longone del passato, rimane naturalmente il forte, che dopo la sua smilitarizzazione è stato adibito a carcere e per questo non visitabile; al suo interno la chiesa di San Giacomo. Tra gli altri monumenti, ricordiamo il Santuario della Madonna del Monserrato, situato nell'omonima zona ritenuta una delle più belle dell'isola grazie ad un paesaggio suggestivo quasi irreale. Infine l'Oratorio del Sacro Cuore di Maria.

Tra i luoghi di interesse la ‘piccola miniera' e il ‘laghetto di Terranera', laghetto di acqua sulfurea di colore verde separato dal mare da una striscia di sabbia nera ferrosa di pochi metri. Tra le spiagge segnaliamo La Rossa, Pianotta, Reale e Barbarossa quest'ulitma in ricordo del terribile pirata.

Dove si trova Porto Azzurro

Ulteriori informazioni su Porto Azzurro:

Comune di Porto Azzurro Molo IV Novembre 17 Porto Azzurro (LI) Tel. 0565 921611 Fax 0565 921641

Share |