campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Pontassieve

Pontassieve è una cittadina che conta circa 20.000 abitanti, situata nella provincia di Firenze, a poco più di dieci chilometri dal capoluogo toscano. Sorge sulla riva destra del fiume Arno, alla confluenza col fiume Sieve, da cui deriva il suo nome.

Storia di Pontassieve

I primi dominatori del territorio di cui si hanno testimonianze furono i nobili da Quona: la loro signoria è documentata fin dall'XI secolo. Nel 1200 si inurbarono in Firenze e decisero di vendere al vescovado fiorentino il territorio che si trovava sotto la loro giurisdizione.
La repubblica fiorentina nel 1375 costruì il castello di Sant'Angelo, in posizione strategica, sulla via di collegamento con la Romagna ed il Casentino: al borgo venne dato il nome proprio di Castel Sant'Angelo. La successiva costruzione del ponte sul fiume Sieve, intorno al quale sorsero spontaneamente le prime case, determinò il nuovo nome della località.

Grazie a quest'opera, Pontassieve divenne un importante centro agricolo e sede di mercato; la costruzione della linea ferroviaria Firenze-Arezzo e Firenze- Roma permisero lo sviluppo della città anche come polo industriale.

Durante l'ultima guerra Pontassieve, per l'importanza del suo nodo ferroviario, subì ingenti danni, rimanendo distrutta quasi del tutto.

Cosa visitare a Pontassieve

Numerosi sono i luoghi di interesse artistico presenti a Pontassieve, tra cui ricordiamo la pieve di Sant'Eustachio in Acone, risalente al X secolo, la pieve di San Giovanni a Rèmole e quella dei Santi Gervasio e Martino a Lobaco (XI secolo).

Interessante anche l'Oratorio della Madonna del Sasso, la cui costruzione iniziò a seguito delle apparizioni della Madonna nel 1484.

Fra le manifestazioni da segnalare c'è il "Toscanello d'Oro" la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve, con bancarelle e concerti nelle strade e nelle piazza della cittadina toscana.

Dove si trova Pontassieve

Share |