campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Pomarance

Pomarance è un comune di 6.300 abitanti situato in provincia di Pisa, che fa parte della Comunità Montana dell'Alta Val di Cecina. È famoso soprattutto per lo sviluppo e lo sfruttamento dell'energia geotermica nella frazione di Lardarello.

Storia di Pomarance

La storia di Pomarance parte da lontano, come testimoniano i reperti etruschi e romani venuti alla luce nel corso di diversi scavi archeologici. Il toponimo originario era Ripamarance o Ripomarrancia, in riferimento alla “melarancia” o al nome proprio romano Arranciae (la riva di Arrancio). La cittadina sorse intorno ad un castello costruito sulla riva sinistra del fiume Cecina, di cui sono ancora parzialmente visibili alcune porte e alcuni torrioni circolari a difesa dell'edificio. La massima espansione del borgo si ebbe nel Medioevo, quando la località divenne assai famosa per la produzione di maioliche e ceramiche ingobbiate: ancora oggi si possono trovare tracce delle antiche fornaci. Dopo un periodo di lieve declino, Pomarance riacquistò rilievo nell'Ottocento: lo testimoniano i lussuosi palazzi, dimore delle ricche famiglie borghesi cittadine.

Cosa vedere a Pomarance

Sono molti i luoghi di interesse della cittadina pisana; tra di essi ricordiamo la Rocca Sillana, fortificazione risalente al XII secolo; posta su di un colle a più di 500 metri sul livello del mare, domina tutto il territorio circostante. All'edificio venne poi annessa la Pieve di San Bartolomeo. Un'altra importante pieve è quella di San Giovanni Battista, sorta su una necropoli etrusca; l'interno a tre navate è abbellito da opere ottocentesche di Luigi Ademollo, di Vincenzo Tamagni e del Pomarancio. L'architettura religiosa principale del comune è però la Chiesa della Beata Maria Vergine, opera di Giovanni Michelucci risalente alla seconda metà del secolo scorso. La sua struttura, sia interna che esterna, è molto particolare ed ha attratta l'interesse degli architetti contemporanei, unanimi nel considerarla in modo positivo.

Di notevole interesse sono anche i teatri di Pomarance: il teatro dei Coraggiosi e quello De Larderel, edificati nella metà dell'Ottocento e ancora oggi perfettamente funzionanti e utilizzati per le stagioni teatrali.

Dove si trova Pomarance

Ulteriori informazioni su Pomarance:

APT Agenzia per il Turismo POMARANCE Piazza della Costituzione Pomarance (PI) Tel. 0588 63 187

Share |