campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Poggibonsi

Poggibonsi è un tipico borgo toscano nel cuore della Valdichiana che conserva arte, cultura, luoghi e tradizioni tipici dello scenario toscano. I primi insediamenti umani nel territorio risalgono all'età etrusco-romana, ma il vero sviluppo del borgo viene fatto risalire al X secolo in seguito allo sviluppo di Borgo di Marte, in seguito Marturi, poi Borgo Vecchio e infine l'attuale Poggibonsi. Riguardo le origini di Borgo Marturi, si pensa sia etrusca, anche se la leggenda narra che l'agglomerato si formò grazie ad alcuni soldati romani scampati alla disfatta di Catilina, avvenuta nel 62 a.C. a Pistoia. Nel 1115 il castello dell'antico borgo fu distrutto dai fiorentini e ciò costrinse gli abitanti a spostarsi nel borgo sottostante detto Poggio bonizio, da cui il nome di Poggibonsi. In seguito si susseguirono alterne dominazioni e distruzioni fino ad un periodo di pace e stabilità sotto la dominazione di Lorenzo dei Medici a cui si deve la costruzione della Grande Fortezza di Poggio Imperiale.

Oggi Poggibonsi mantiene l'antico assetto urbanistico del Borgo da cui trae origine, caratterizzato dal centro storico con le sue viuzze, dai castelli medioevali, chiese romaniche e rinascimentali distribuite su tutto il territorio.

La sua particolare vocazione commerciale, che fin dai tempi del medioevo ha posto il borgo al centro degli scambi economici della Valdelsa, è stata oggi affiancata da una grande espansione dell'attività legata al turismo, grazie alla valorizzazione di molte attrazioni storico-culturali, ed alla crescente capacità ricettiva. Moltissime strutture alberghiere e gli agriturismo hanno svolto al meglio l'importante compito di soddisfare la crescente domanda dei turisti ed allo stesso tempo di promuovere il territorio attraverso la commercializzazione di prodotti tipici e pregiati quali olio, miele, vino e zafferano . In questo modo Poggibonsi è divenuta una meta turistica di tutto rispetto , grazie anche alla sua centralità rispetto ad importanti città d'arte quali Firenze, Siena, Pisa e paesi di altrettanto interesse come San Gimignano, Colle Val d'Elsa e Volterra.

A completamento di quanto detto , segnaliamo alcuni eventi quali: ‘Campionaria della Valdelsa' evento tenuto tra settembre e ottobre che ha appunto lo scopo di far conoscere all'esterno al potenzialità del territorio attraverso la mostra di prodotti di diversi settori, dall'oggettistica, all'abbigliamento, ai prodotti agro-alimentari, all'informatica, all'auto e alla nautica ; "il Pigio" ovvero manifestazione della seconda settimana di ottobre con lo scopo di ricostruire l'antica tecnica della pigiatura dell'uva delle colline del Chianti, attraverso una gara che si svolge tra i 7 rioni della cittadina che si contendono il ‘Boccione' e lo ‘Zipolo', rispettivamente la damigiana ed il suo tappo, che andranno al rione che produrrà più mosto e che organizzerà la sfilata più bella nelle vie del centro storico.

Dove si trova Poggibonsi

Ulteriori informazioni su Poggibonsi:

ProLoco Poggibonsi Via del Borgaccio 23 Poggibonsi (SI) Tel. 0577 98 70 17

Share |