campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Pietrasanta

Pietrasanta è una tipica città medioevale, considerata centro storico di tutta la Versilia nonché centro della lavorazione artistica del marmo e del bronzo, tanto da ospitare scultori di levatura internazionale che soggiornano nella cittadina per creare le loro opere.

Le sue origini storiche risalgono al 1225, anno della fondazione ad opera del podestà di Lucca Guiscardo da Pietrasanta che diede alla città il suo nome e il suo stemma. Nel corso dei secoli la città è passata sotto diverse dominazioni attraversando periodi di decadenza e floridezza fino ad essere elevata, nel 1841, sotto il dominio di Leopoldo II di Lorena Granduca di Toscana al rango di città nobile.

Oggi Pietrasanta è un comune con spiccate doti turistiche con numerose gallerie d'arte, esibizioni stagionali e un centro storico ricco di monumenti ed edifici storici ben conservati.

Molti sono i nomi di artisti di pregio legati alla città, quali maestri della scultura come Bonuccio Pardini, Donato Benti, Stagio Stagi; pittori quali Matteo Rosselli, Iacopo Vignali, Francesco Corradi. Anche il grande Michelangelo, risulta, da recenti ricerche storiche, essere passato da Pietrasanta per scegliere i marmi delle sue opere tra le quali la facciata di S. Lorenzo a Firenze.

Aggirandosi tra le vie del centro storico si possono ammirare numerosi monumenti di elevato spessore architettonico: iniziamo con Piazza Duomo e l'omonimo Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Sempre sulla stessa Piazza, la Torre Civica in stile gotico, la colonna del Marzocco, palazzo Panichi Carli, e il monumento a Leopoldo II detto il Canapone. Si prosegue con Palazzo Moroni (sec. XVI) sede del museo archeologico in cui si trovano numerosi oggetti risalenti all'epoca degli etruschi.

Oltre ai numerosi monumenti la città presenta anche una serie di cunicoli sotterranei che portano alla Rocca di Sala (dalla quale si può ammirare alcune isole dell'Arcipelago Toscano e la piana da Viareggio a Forte dei Marmi nelle giornate più limpide), insieme a pittoresche stradine, nella parte antica di Pietrasanta, tra cui via del Riccetto o via della Fontanella dove risiede l'Osservatorio astronomico "Spartaco Palla". Un ricco patrimonio artistico storico e culturale.

Ma la città offre non solo questo: il mare e tutte le attività ad esso connesse nel periodo estivo che attira centinaia di turisti grazie alle ampie spiagge e all'acqua limpida. Vita notturna, grazie alla presenza di discoteche, bar, ristoranti in netto stile Versilia, escursioni a piedi o in bicicletta o nelle vicine città d'arte della Toscana, sport, shopping e quanto altro per trascorrere una vacanza a 360°.

Dove si trova Pietrasanta

Ulteriori informazioni su Pietrasanta:

APT Agenzia per il turismo MARINA DI PIETRASANTA Piazza America 2 Marina di Pietrasanta (LU) Tel. 0584 20 331 Fax 0584 24 555

APT Agenzia per il turismo PIETRASANTA Piazza Statuto Pietrasanta (LU) Tel. 0584 28 32 84 - 0584 28 48 77 Fax 0584 283284

Share |