campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Mugello

Il Mugello è un'importante area geografica della Toscana situata a nord-est di Firenze; si tratta di un territorio delimitato dalla porzione del bacino idrografico del fiume Sieve a monte della confluenza con il torrente Comano, nei pressi della cittadina di Dicomano.

Per quanto riguarda l'aspetto amministrativo, il Mugello fa interamente parte della provincia di Firenze: ne fanno parte diversi comuni, tra cui quello di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio, tutti facenti parte della Comunità Montana del Mugello.

A livello paesaggistico il Mugello è caratterizzato da una catena di montagne e di colline che degradano fino alla vallata pianeggiante nei pressi della Sieve.

Proprio lungo il corso di questo fiume si possono ammirare, a distanza ravvicinata, centri di antica origine: nelle vicinanze di Galliano, Londa e San Piero a Sieve sono stati infatti riportati alla luce alcuni insediamenti che risalirebbero addirittura all'età del Paleolitico. Degli Etruschi restano invece delle tracce nei frammenti fittili e nell'importante sito archeologico di Poggio Colla, nei pressi di Vicchio.

E proprio a Vicchio si può visitare la casa in cui visse il famoso pittore Cimabue; anche Giotto e il Beato Angelico ebbero i natali in questi luoghi. A testimonianza del fiorente passato artistico dell'area del Mugello restano alcuni affreschi di Giotto in una piccola cappella di Galliano (frazione di Barberino di Mugello) e un paio di croci di Cimabue ritrovate al convento del Bosco ai frati, ora trasferite a Firenze. Sui monti del Mugello ci sono inoltre torri antiche, manieri, pievi romaniche, ville e castelli costruiti dalle più ricche famiglie fiorentine.

In particolare il Mugello è stata una terra molto amata dalla famiglia dei Medici, che ha lasciato in quest'area segni molteplici del suo passaggio, basti pensare alla Fortezza Medicea di San Martino o al Parco Mediceo di Pratolino.

Nella zona del Mugello si coltivano olivi, viti e grano e si allevano suini, ovini e bovini; molto apprezzata dai residenti e dai turisti è la produzione di prodotti tipici e biologici. Famosissimi e molto apprezzati in tutto il mondo i vini, molti dei quali hanno ottenuto la denominazione DOC e DOCG.

Oltre che per i paesaggi, le testimonianze artistiche ed il buon cibo,il Mugello è conosciuto per ospitare il famoso autodromo internazionale, dove si disputa tutti gli anni il Gran Premio d'Italia di motociclismo. Il circuito, di proprietà della Ferrari, è anche sede abituale di test e di prove automobilistiche e motociclistiche.

Ulteriori informazioni

Comunità Montana Mugello
Ufficio Promozione Turistica
Via Palmiro Togliatti, 45
Sede operativa: Villa Pecori Giraldi 50032 Borgo San Lorenzo (Fi)
Tel. 055 84527185/6 - Fax 055 8456288
E-mail: turismo@cm-mugello.fi.it
Sito web: www.mugellotoscana.it
Share |