campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Montemerano

Paesi nella provincia di Grosseto

Montemerano è un piccolo borgo medioevale, frazione del comune di Manciano. Sorto su di una collina in epoca duecentesca ad opera della famiglia Aldobrandeschi, passò nel secolo successivo sotto il dominio della famiglia dei Baschi. Nel 400 divenne possedimento senese, i quali lo fecero diventare un imponente fortezza. Nel 500 Montemerano passo sotto il dominio del Granducato di Toscana e vi rimase seguendone le sorti.

Oggi Montemerano si presenta come un tipico borgo di struttura tipicamente medioevale, con il centro storico circondato dalle mura, ricco di torri e palazzi risalenti al periodo medioevale e rinascimentale. La chiesa di San Giorgio edificata nella prima metà del 400, tipica costruzione romanica, al cui interno vengono conservati diverse opere del periodo rinascimentale, tra cui il "Polittico di S. Pietro", "l'Annunciazione della Vergine", il "San Pietro del Vecchietta", il tabernacolo di San Giorgio. Completano la ricca offerta di opere, una serie di affreschi rappresentanti della Natività, i quattro Evangelisti, la Madonna sul trono e la legenda aurea di San Giorgio. Nonostante la bellezza delle suddette opere, quella che da sempre richiama migliaia di turisti è la "Madonna della gattaiola" un dipinto realizzato si di una porta, così denominato per la presenza di un evidente foro per consentire il passaggio dei gatti. Infine citiamo tra gli altri monumenti, la Chiesa della Madonna del Cavalluccio, il castello, l'antico palazzo della Comunità e la Torre di San Lorenzo, oggi divenuta residenza privata. Questo ed altro come buona ragione per visitare e trascorrere qualche giorno di vacanza nel piccolo borgo di Montemerano.

Dove si trova Montemerano

Ulteriori informazioni su Montemerano

Piazza Magenta 1 Manciano (GR)
Tel. 0564 62 531 Fax 0564 62 04 96

Share |