campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Montecatini val di cecina

Paesi nella provincia di Pisa

Montecatini Val di Cecina è un comune di soli 2000 abitanti della provincia di Pisa, facente parte della Comunità Montana della Val di Cecina.

Storia di Montecatini di val di cecina

Dalle antiche documentazioni risulta che prima del secolo XI il borgo era chiamato Castrum Montis Leonis; il Castello di Montecatini, da cui prese il nome, fu costruito dai Belforti verso il 960, famiglia nobiliare tedesca al seguito dell'Imperatore Ottone I. Nel 1351 divenne possesso volterrano e nel 1472 passò ai fiorentini sotto il vicariato della Val di Cecina, con sede a Pomarance.

Fino al 1700 non emergono eventi di particolare rilievo; a quest'altezza la cittadina seguì il destino delle aree circostanti, invasa dai Francesi e poi annessa al Regno d'Italia nel 1861. A partire dalla fine del XIX secolo Montecatini Val di Cecina attraversò un periodo di fioritura economica dovuta allo sviluppo delle attività minerarie.

Cosa visitare a Montecatini di val di cecina

Montecatini Val di Cecina, pur essendo una cittadina di dimensioni limitate, è molto bella e suggestiva. Immersa in un territorio naturale ancora in gran parte incontaminato, è la scelta giusta per chiunque voglia passare una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità. Camminando tra gli stretti vicoli, i chiassi, si arriva al centro storico; qui troviamo Piazza del Castello sulla quale si affaccia la Chiesa di San Biagio, eretta nel 1356. All'interno si possono vedere opere d'arte di gran pregio, come i due angeli in marmo chiamati "ciechini" attribuiti a Mino da Fiesole e alcune statue di terracotta opere dei Della Robbia.

Poco lontano si erge il Palazzo Pretorio, un edificio trecentesco la cui facciata è abbellita dal portico con volte a crociera. Oggi è parte integrante del circuito del Museo delle Miniere, che comprende visite guidate alle gallerie delle vecchie miniere di rame, ai locali delle miniere, al Pozzo Alfredo (l´ingresso della miniera) e alla Diga il Muraglione, per scoprire la vita condotta dagli uomini che in passato vi lavoravano.

Dove si trova Montecatini di val di cecina

Ulteriori informazioni su Montecatini di val di cecina:

Comune di MONTECATINI VAL DI CECINA Via Roma 1 Montecatini Val di Cecina (PI) Tel. 0588 31 61

Share |