campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Montecatini Terme

Paesi nella provincia di Pistoia

Montecatini Terme fa parte degli undici comuni della Valdinievole. Vanta una storia molto antica che vede i primi insediamenti umani già dall'età Paleolitica. Teatro di molte lotte che hanno coinvolto i grandi comuni di Firenze, Siena, Arezzo, ai giorno d'oggi si presenta come città a vocazione prettamente turistica, ricca di risorse artistiche, culturali e naturali, in cui primeggia la presenza delle acque termali a cui Montecatini Terme deve gran parte della sua fortuna.

Già dagli inizi dello scorso secolo, Montecatini vede un notevole incremento di strutture ricettive e ricreative: numerosi alberghi cresciuti sia di quantità che di qualità, lo sviluppo delle terme di Montecatini, ristoranti alla moda, teatri, il casinò, numerosi locali notturni, attirarono molti personaggi famosi degli inizi del novecento, che iniziarono a frequentare costantemente la città. Non era difficile incontrare personaggi del calibro di Giuseppe Verdi, Trilussa, Luigi Pirandello, Pietro Mascagni e altri personaggi illustri che hanno scritto la storia d'Italia del secolo scorso. Grazie alla presenza di questi personaggi Montecatini divenne un punto d'incontro di fama internazionale.

Ai giorni d'oggi la città di Montecatini sta attraversando un ottimo periodo di crescita; un luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del benessere e del relax, senza però rinunciare alla vita notturna, ai locali alla moda, alle manifestazioni estive ricche di concerti, spettacoli teatrali e culturali, il tutto immerso in un paesaggio tipico del territorio toscano, con colori e odori delle vecchie trazioni.

Montecatini Alto

Castello di origine romanica situato a 299 metri di altitudine, fu sede del comune fino al 1929. Inizialmente era l'unica Montecatini che esisteva, e le terme si trovavano proprio ai piedi di tale castello, sotto forma di palude. Ben presto ci si accorse che queste acque palustri, avevano delle qualità curative e per questo si cominciò a recuperare il territorio, attraverso delle opere di bonifica e la costruzione delle prime vasche che portarono alla realizzazione del vero e proprio stabilimento termale. Da qui iniziò a prendere vita un secondo borgo, conosciuto da prima come ‘Bagni di Montecatini', facente parte del Comune di Montecatini Alto, che in seguito divenne l'attuale Montecatini Terme. "Bagni di Montecatini" e "Castello" erano i due comuni presenti, nel 1940 "Castello" diventò una frazione di Bagni. La piazza principale di Montecatini Alto è tutt'oggi lastricata con pavimentazione di pietra, ricordiamo infine che l'antica cancelleria comunale, salvatasi dalla distruzione durante l'assedio senese del 1554, venne poi trasformata nel "Teatro dei Risorti".

Dove si trova Montecatini Terme

Ulteriori informazioni

Informazioni sulle terme di Montecatini

Share |