campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Montaione

Paesi nella provincia di Pisa

Montaione è un comune di circa 3.600 abitanti facente parte della provincia di Firenze, che sorge nell'alto bacino del torrente Egola. Il suo nome deriva da una fondazione dell'VIII secolo voluta da Allone, uno degli ultimi duchi longobardi del ducato di Tuscia.

Storia di Montaione

I primi insediamenti nella zona di Montaione risalgono all'epoca etrusco-romana, come testimoniano i ritrovamenti archeologici presso Poggio all'Aglione, dove sono stati recuperati i resti di un'antica villa romana. Dopo la caduta dell'Impero d'Occidente nel 572 l'insediamento entrò a far parte dei possedimenti dei Duchi longobardi di Lucca, che ne fecero un borgo piuttosto importante. La prima testimonianza scritta che cita la cittadina risale solo al 1131, periodo in cui venne costruita la prima pieve attorno alla quale si sviluppò l'abitato comunale. Tra il XII e il XIII secolo il borgo di Montaione fu sotto l'influenza della città di San Miniato, dopodiché venne conquistata dai Fiorentini. Sottomesso alla famiglia de Medici, nel 1861 fu annesso al Regno d'Italia.

Cosa visitare a Montaione

Montaione è la cittadina ideali per tutti gli appassionati di trekking: nel comune ci sono infatti sei sentieri differenti, alcuni dei quali percorribili anche in mountain bike, che conducono il turista alla scoperta dello splendido territorio del paese. Alcuni sentieri si snodano a fondovalle, altri si inoltrano nei boschi, altri ancora sulle colline e valorizzano zone fino a qualche decennio fa abbandonate o poco frequentate.

Anche chi preferisce le vacanze all'insegna della cultura non si troverà deluso: Montaione è ricco di storia e di antichi edifici che hanno conservato nel tempo la loro struttura originaria. Tra le architetture religiose segnaliamo la Chiesa di San Regolo, dallo stile barocco e che contiene all'interno un bel crocifisso ligneo del XIV secolo e dei dipinti di Cesare Maffei. Numerosi anche gli edifici di origine militare, come il Castello di Camporena e quello di Iano.

Agli amanti del buon cibo ricordiamo l'ultima domenica di ottobre la Mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici, con decine di stand in cui degustare tartufi, castagne, miele, Vinsanto e olio d'oliva, tutti rigorosamente di Montaione.

Dove si trova Montaione

Ulteriori informazioni su Montaione:

Comune di MONTAIONE Piazza del Municipio 1 Montaione (FI) Tel. 0571 69 91 - 0571 69 92 52

Share |