campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Marina di Massa

Paesi nella provincia di Massa carrara

Marina di Massa è un'apprezzata località balneare situata sulla costa apuana. Il suo litorale (sabbioso) si estende per circa 8,5 km e presenta, ad intervalli regolari, una decina di piccole scogliere artificiali realizzate per contrastare il fenomeno dell'erosione delle spiagge.

Storia di Marina di Massa

L'area attualmente occupata da Marina di Massa ha una storia relativamente recente, un tempo infatti era occupata prevalentemente dalla palude ed i lavori di bonifica furono completati solo nel 1845.
Nei primi anni del Novecento iniziò a svilupparsi il turismo balneare, ed alle prime ville in stile liberty seguirono le costruzioni dei primi hotel e successivamente delle colonie per ospitare i figli degli operai occupati nelle grandi industrie del nord.
Tutt'oggi il turismo balneare costituisce la principale risorsa di Marina di Massa, numerosi sono gli hotel, campeggi, stabilimenti balneari e le strutture di servizi turistici in generale. Nel periodo estivo, oltre a lunghe giornate di mare, potrete fare shopping anche nelle ore serali, oppure fermarvi sui tavoli all'aperto dei tanti bar e ristorantini. Per gli amanti della vita notturna non mancano i locali dove fare le ore piccole.

Cosa visitare a Marina di Massa

Un passeggiate sul pontile di Marina di Massa è piacevole sia in estate quando si è accarezzati dalla brezza marina, che nei mesi più freddi quando il panorama è reso suggestivo dalle cime innevate delle alpi apuane.
Nelle immediate vicinanze troverete la cittadina di Massa distante 3,6 km, Forte dei Marmi a 7 km e Carrara a 13 km.

Dove si trova Marina di Massa

Ulteriori informazioni su Marina di Massa:

Comune di Massa tel. 0585 4901

Share |