campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Marina di Grosseto

Paesi nella provincia di Grosseto

Marina di Grosseto è una località balneare a soli dodici chilometri di distanza da Grosseto, assai rinomata per le ampie spiagge affacciate sul Mar Tirreno e per la splendida pineta che si estende da Punta Ala ai Monti dell'Uccellina.

Storia di Marina di Grosseto

Le prime notizie di un insediamento stabile in questa zona risalgono solo al 1792, anno in cui fu ultimata la costruzione del Forte di San Rocco commissionato da Ferdinando III di Toscana per difendere la costa dagli attacchi via mare dei nemici. Per tutto l'Ottocento gli unici abitanti di Marina di Grosseto furono i cavalleggeri che presidiavano il Forte e gli addetti alla dogana; l'area circostante la costruzione militare era del tutto disabitata.

Solo nel primo dopoguerra si iniziano ad apprezzare e a frequentare le spiagge maremmane: inizialmente erano i ragazzi che vi si recavano per sfuggire all'afa cittadina e col tempo anche le famiglie grossetane presero l'abitudine di trascorrere qui le loro vacanze. Furono perciò costruite le prime abitazioni; il massimo sviluppo lo si ebbe però verso gli anni Sessanta, dopo la bonifica integrale del comprensorio maremmano.

Oggi Marina di Grosseto è un'importante centro turistico che ogni estate accoglie migliaia di turisti attirati dalle bellezze naturali del suo territorio e dalle numerose testimonianze architettoniche.

Cosa visitare a Marina di Grosseto

Il turista che arriva a Marina di Grosseto rimarrà piacevolmente impressionato dalla sua ampia spiaggia sabbiosa che corre lungo il litorale; sono molteplici gli stabilimenti balneari e non mancano neppure i tratti di spiaggia libera che permettono di accedere direttamente al mare limpido: per le sue acque pulite infatti, Marina di Grosseto ha ricevuto la Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education in Europe. Gli amanti degli sport acquatici potranno cimentarsi con la vela, il windsurf ed il kitesurf. Confinante con la spiaggia c'è poi il Parco Naturale della Maremma, in cui si può passeggiate immersi nella natura, a piedi o in mountain bike.

Molteplici anche gli edifici di interesse architettonico: ricordiamo il Forte di San Rocco a picco sul mare edificato nel 1700 ed il Forte delle Marze, costruito dai Lorena a metà del Settecento, ora proprietà di privati.

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono a Marina di Grosseto si segnala la festa di San Rocco il 16 agosto, occasione in cui si tiene una sfilata di carri allegorici per le vie del centro e con fuochi d'artificio in riva al mare.

Dove si trova Marina di Grosseto

Ulteriori informazioni su MARINA DI GROSSETO:

Pro Loco MARINA DI GROSSETO Vai Piave 2 Marina di Grosseto (GR) Tel. 0564 34 449

Share |