campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Marciana Marina

Marciana Marina è uno dei comuni più piccoli d'Italia, è situata a 375 m s.l.m. sul versante nord del Monte Capanne, uno dei centri più interessanti e caratteristici dell'intera isola d'Elba.

Storia di Marciana Marina

La sua storia è antichissima e vede i suoi primi insediamenti nell'età del bronzo, per poi essere abitata sia dagli Etruschi che dai Romani. La sua storia è particolarmente legata alla storia di tutta l'isola d'Elba e ne ha seguito di pari passo tutte le vicende che hanno coinvolto il territorio isolano. Marciana Marina ha conosciuto il suo massimo splendore e sviluppo in epoca rinascimentale, sotto la famiglia Appiani. In questo periodo Marciana Marina svolse un ruolo molto importante, grazie soprattutto alla figura di Donna Paola Colonna, moglie di Gherardo Appiani, che riuscì a trasformare la località, in uno dei più importanti centri dell'Isola. Ad essa si devono molte opere d'epoca rinascimentale, quali la creazione di una zecca per battere le monete, l'edificazione di Casa Appiani e il rafforzamento della fortezza pisana. Marciana Marina fu scelta dagli Appiani come il centro dei loro interessi, grazie alla sua posizione e alle sue fortificazioni, che permettevano di controllare un buon tratto di mare del canale di Piombino. Nel 1884 Marciana Marina è divenne indipendente da Marciana Alta.

Ai giorni d'oggi Marciana Marina conserva ancora i segni del passato e la morfologia legata al territorio su cui nasce, ricco di boschi, castagni e meravigliosi scorci sul mare. Bellissime le spiagge, tra cui ricordiamo la spiaggia di Campo all'Aia, sabbiosa e ben riparata dal vento, conserva una nave romana adagiata a 3 metri di profondità e a 100 dalla riva; la spiaggia della Guardiola, e la spiaggia della Fenicia, piccola spiaggia in ghiaia alle spalle della Torre Saracena.

Inoltre il Comune è situato all'interno dell'area del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, un territorio ricco di bellezze uniche dal punto di vista del paesaggio, della flora, della fauna insieme a tradizioni culturali e storiche, che meritano di essere conosciute.

Tra le cose da visitare a Marciana Marina, segnaliamo 'il lungomare' ornato da Tamerici e negozi; il Cotone, ex borgo di pescatori e località che ha dato origine al paese, il cui nome deriva da 'coto' che significa "grosso masso di granito affiorante"; la Torre del Porto, eretta nel XII secolo per l'avvistamento e difesa dalle incursioni barbariche e infine il centro storico con le sue caratteristiche viuzze. A contorno di tutto ciò, bar, ristoranti, locali notturni, feste e manifestazioni che soprattutto durante il periodo estivo, allietano le serate di chi decide trascorrere le sue vacanze in questo caratteristico e pittoresco paese isolano.

Dove si trova Marciana Marina

Ulteriori informazioni

Per informazioni su Marciana Marina: Comune di Marciana Marina Via G. Vadi 7 Marciana Marina (LI) Tel. 0565 99 002 - 0565 99 368 Fax 0565 90 43 21

Share |