campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Impruneta

Impruneta è un comune di circa 15.000 abitanti facente parte a livello amministrativo della provincia di Firenze. La cittadina si estende sulle colline comprese tra il torrente Ema e il fiume Greve ed è noto in tutta Italia per la fiorente industria della terracotta.

Storia di Impruneta

La storia di Impruneta parte da molto lontano: sono infatti state ritrovate tracce di insediamenti umani risalenti addirittura al VI secolo a.C. Abitata inizialmente dagli Etruschi, poi dai Romani, con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, dopo un breve periodo di degrado, la cittadina divenne nel Medioevo sempre più importante. In questo periodo assunse la guida di una delle 72 leghe presenti nella campagna fiorentina. Dopo il medioevo perse la propria autonomia amministrativa ed venne incorporata nel territorio di Galluzzo; solo dopo l'unità d'Italia, nel 1929, tornò ad essere comune autonomo.

Cosa visitare a Impruneta

Impruneta è ricca di testimonianze architettoniche di notevole interesse: la Basilica, antica Pieve romanica ampliata nel 1400, conserva al suo interno diverse opere di pregio, quali una Natività del Passignano e una Vocazione di S.Pietro di Andrea di Jacopo da Empoli, oltre a due edicole di Michelozzo decorate con terracotte invetriate di Luca della Robbia. Importante anche la chiesa di San Lorenzo alle Rose dove è possibile ammirare un'Annunciazione attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio.

A chi preferisce passeggiare immerso nella natura si consigliano le folte pinete alternate alla macchia di latifogli presenti lungo il sentiero che conduce alla sommità del Monte Sant' Antonio; un'ottima occasione per fare un po' di sport godendosi il bel panorama. Per rilassarsi l'ideale è scegliere le terme di Impruneta, già conosciute e usate dai Romani; sono presenti due sorgenti fredde, la Fonte Antica e la Fonte Celeste, dai riconosciuti poteri terapeutici.

Tra le manifestazioni cittadine, la Festa dell'Uva è senza dubbio la più conosciuta: si tratta di una gara tra i quattro rioni in cui è diviso il comune, nata nel 1926. Le squadre presentano dei carri allegorici che celebrano la vendemmia, l'uva ed il vino, caratterizzati da coreografie imponenti e complicate macchine sceniche. Chi apprezza il buon cibo, infine, non resterà deluso dai prodotti tipici della zona, in particolare l'olio e gli straordinari vini docg.

Dove si trova Impruneta


Visualizza Impruneta in una mappa di dimensioni maggiori

Ulteriori informazioni su Impruneta:

Pro Loco IMPRUNETA Via Mazzini Giuseppe 1 Impruneta (FI) Tel. 055 23 13 729

Share |