campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Giannutri

Giannutri è una piccola isola a forma di mezzaluna che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: ha una superficie di appena 2,3 km² ed è situata circa 15 chilometri a sud dell’Isola del Giglio. L’isola ha due approdi: Cala Spalmatoio, a sud-est e Cala Maestra, a nord-ovest.

Storia di Giannutri

L’isola di Giannutri fu abitata già nella preistoria, precisamente a partire dall’età del Bronzo, come testimoniano i cospicui ritrovamenti di utensili e di armi molto antiche. La località conobbe però la sua fase di maggiore gloria e splendore durante l’epoca dei Romani: in questo periodo infatti furono costruiti un porto (di cui rimangono dei resti a Cala dello Spalmatoio) e una villa del II secolo a.C. Si trattava di un edificio signorile molto grande: appartenente alla famiglia dei Domizi Enobardi, copriva una superficie di almeno 5 ettari, era decorata da pavimenti, marmi e mosaici preziosi e aveva un'enorme terrazza dalla quale era possibile accedere direttamente al mare.

Dopo la caduta dell’impero romano, l'isola restò del tutto disabitata per molti secoli, poiché, essendo situata in mare aperto ed essendo priva di rifugi naturali, era considerata molto pericoloso vivervi. Nel corso del tempo divenne proprietà prima degli Spagnoli, poi dei Francesi fino a entrare a far parte del Regno d’Italia nel 1861, assegnata al comune di Isola del Giglio.

Cosa visitare a Giannutri

In una sola giornata è possibile visitare per intero questa splendida isola, le sue numerose grotte naturali e le due spiagge, Cala Maestra e Cala dello Spalmatoio. L'isola è di notevole interesse storico artistico per la presenza dei resti della villa romana del II secolo d.C, fino a pochi anni fa in mano a privati. Inoltre l’isola è consigliata a chi è interessato al mondo subacqueo, grazie ai suoi splendidi fondali con pareti verticali ricche di spugne e coralli, grotte, pesci e la presenza di alcuni relitti di navi mercantili.

Dove si trova Giannutri

Ulteriori informazioni su Giannutri

Ufficio Informazioni Comune Isola del Giglio Tel. 0564 808400

Share |