campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Fucecchio

Fucecchio è un comune fiorentino di 22.000 abitanti, situato nel Valdarno inferiore. Il paese si trova sulla riva destra del fiume Arno e si estende in parte su un colle chiamato Poggio Salamartano, in parte nella zona pianeggiante alla sue pendici.

Storia di Fucecchio

La storia di Fucecchio è connessa a quella dei conti Cadolingi, una potente famiglia di origine pistoiese che attorno all'anno Mille, possedeva moltissime terre nel territorio della Valdinievole e del Valdarno Inferiore. Proprio a Fucecchio decisero di costruire il centro della loro signoria; scelsero questa cittadina per la sua posizione privilegiata sull'antica Via Francigena e per la sua equidistanza da Pistoia, Pisa e Firenze. I conti fecero dunque costruire il castello di Salamarzana, e la località in breve tempo crebbe notevolmente, tanto che alla fine del Duecento si dovette edificare una nuova cinta muraria per racchiudere i nuovi borghi.

Nel 1330 Fucecchio si staccò da Lucca per sottomettersi a Firenze; furono i Medici a partire dal 1500 a ridare vitalità alla città, costruendo chiese, palazzi e ville nobiliari. Entrato a far parte del Granducato di Toscana, il borgo venne poi annesso al Regno d'Italia.

Cosa visitare a Fucecchio

Tra gli edifici di maggiore interesse presenti a Fucecchio c'è l'abbazia di San Salvatore, fondata nel 986 dal conte Cadolo: la chiesa, più volte modificata nel corso dei secoli, presenta ancora alcune tracce del periodo medievale, come la torre campanaria e gli archi in cotto. Assai importante anche la Collegiata di San Giovanni Battista, dal vasto interno in stile neoclassico che conserva nella sagrestia affreschi settecenteschi di Domenico Bamberini. Nel Palazzo Corsini è invece possibile visitare il Museo cittadino, fondato nel 1969 e articolato in tre sezioni ben distinte: quella archeologica, quella storico-artistica e quella naturalistica. Nell'antico Palazzo Volta poi, ha sede la Fondazione Montanelli Bassi, voluta da Indro Montanelli per promuovere ricerche e pubblicazioni riguardanti Fucecchio.

Numerose sono le manifestazioni si alternano a Fucecchio e sul suo territorio nel corso dell'anno: gli appuntamenti principali sono il Palio delle Contrade, che si svolge la penultima domenica del mese di maggio, in cui si sfidano cavalli montati a pelo dai fantini e il Festival Marea, famosa manifestazione canora.

Dove si trova Fucecchio

Ulteriori informazioni su Fucecchio:

ProLoco FUCECCHIO Corso Matteotti 61c Fucecchio (FI) Tel. 0571 24 27 17

Share |