campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Follonica

Paesi nella provincia di Grosseto

Follonica si stende al centro dell'omonimo golfo, in un semicerchio limitato dalla pineta di Piombino a nord e da Punta Ala a sud. Il turismo balneare costituisce una delle maggiori risorse economiche dell'area .

Storia di Follonica

La principale attività di Follonica, già in tempi remoti, era quella siderurgica e di estrazione: la cittadina si trova infatti sopra ad un antico villaggio etrusco del VII –VI sec.a.C. e su alcune colline ricche di minerali. Lo sviluppo dell'abitato è successivo al 1836 quando Leopoldo II scelse il piccolo insediamento produttivo come sede della regia amministrazione delle fonderie e delle miniere, diventando così il principale centro siderurgico toscano .

Oggi Follonica grazie alle sue spiaggie, alle pinete secolari, alla macchia mediterranea ed al suo clima mite, è diventata un'importante stazione balneare apprezzata sia dalle famiglie per il facile accesso alla spiaggia sia dai ragazzi per i numerosi locali notturni .

Cosa visitare a Follonica

Un'importante testimonianza di archeologia industriale è l'area della Fonderia di ghisa ex Ilva, attiva fino al 1963 e oggi di proprietà demaniale in fase di recupero; alla fabbrica si accede tramite un grandioso cancello in stile neoclassico realizzato (come tutte le altre parti architettoniche e decorative) dall'architetto Carlo Reishamner. All'interno dell'area hanno sede la ricca Biblioteca comunale, il Museo del Ferro e della Ghisa ed il museo Archeologico. Appena fuori le mura della città si trovano la Chiesa di S. Leopoldo, costruita agli inizi dell'800 e che si distingue per l'originale utilizzo della ghisa nell'architettura e negli arredi, e la Pinacoteca Modigliani che comprende opere di artisti contemporanei come Picasso, Dalì, Annigoni, Fabbri ed altri.

Dove si trova Follonica

Ulteriori informazioni su Follonica

Pro Loco Follonica
tel. 0566 51550

Share |