campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Figline valdarno

Figline Valdarno è un comune fiorentino di circa 17.000 abitanti situato sulla riva sinistra del fiume Arno, nel Valdarno superiore. La maggior parte del territorio è pianeggiante; soltanto una piccola parte tocca le colline del Chianti.

Storia di Figline valdarno

Le prime notizie relative a Figline Valdarno risalgono all'XI secolo; in alcuni documenti si parla infatti del “ Castello di Fegghine”, imponente edificio costruito su una collina che controllava tutto il territorio sottostante. Ai suoi piedi sorgeva un piccolo villaggio contadino, che con il passare dei secoli aumentò di popolazione fino a diventare una piccola città. Come successe in tutta la Toscana, anche a Figline Valdarno nel 1200 ebbe inizio la lotta fra Guelfi e Ghibellini; gli abitanti si schierarono con i Ghibellini e sostenevano Arezzo. Firenze, avversaria, dopo aver distrutto completamente il castello, conquistò la cittadina.

Iniziò un periodo di pace e prosperità, temporaneamente interrotto dalla dominazione francese di Napoleone, nel XIX secolo; nel 1861, Figline Valdarno venne annessa al Ragno d'Italia.

Cosa visitare a Figline valdarno

Gli amanti dell'arte non resteranno delusi da questa cittadina ricca di storia; a chi apprezza le architetture religiose consigliamo la collegiata di Santa Maria, che si trova nella piazza principale di Figline Valdarno. La chiesa, risalente alla metà del Duecento, conserva al suo interno la grande pala del Maestro di Figline, raffigurante la Madonna in trono col Bambino, oltre ad una terracotta invetriata con San Giuseppe di Andrea della Robbia. Merita una visita anche la Pieve di San Romolo: austera all'esterno, rivela invece nella parte interna numerose decorazioni che la abbelliscono, come i capitelli decorati con figure umane, zoomorfe o con elementi floreali. Si segnala anche un' Annunciazione proveniente dalla bottega del Ghirlandaio.

Sulla Piazza Bianchi si affaccia il Palazzo Pretorio, risalente al XVI secolo, sulla cui facciata si susseguono gli stemmi dei podestà che hanno amministrato la città nel corso dei secoli. Indichiamo infine il Museo della civiltà contadina nella frazione di Gaville e la prestigiosa Raccolta d'Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria.

Dove si trova Figline valdarno

Ulteriori informazioni su Figline valdarno:

ProLoco Marsilio Ficino - FIGLINE VALDARNO Piazza San Francesco 16 Figline Valdarno (FI) Tel. 055 95 15 69

Share |