campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Fiesole

Situata su una collina a 300 metri sul livello del mare nel territorio della Valle dell'Arno, Fiesole è un comune della provincia di Firenze apprezzato soprattutto per le sue ricchezze storico e artistiche oltre che per la bellezza del paesaggio circostante. Le sue origini risalgono sicuramente alla civiltà etrusca, di cui è stata città importante. Passò in seguito sotto la dominazione romana, che si insediò a valle del territorio dando origine alla città di Firenze. Il suo nome viene considerato come originario etrusco, Vipsul e Visul, come risulta dalle epigrafi etrusche, in seguito alla trasformazione della ‘v' etrusca in ‘f' latina, il nome è arrivato a noi come Faesulae di origine latina.

All'interno del centro storico troviamo diversi monumenti conservati perfettamente: Piazza Mino da Fiesole è la piazza centrale del paese in cui si trova una bellissima cattedrale romanica, il Comune e Palazzo Altoviti. Sempre nella piazza si trova la Chiesa di San Francesco, il Teatro Romano perfettamente conservato e sede della famosa manifestazione Fiesolana nota con il nome Estate Fiesolana. Numerosi inoltre i ritrovamenti di resti di terme romane ed altri edifici dell'epoca imperiale. Infine segnaliamo il Museo Bandini dove viene conservata un'importante collezione di ceramiche dei Della Robbia.

A pochi chilometri da Fiesole troviamo Firenze, città d'arte per eccellenza.

Dove si trova Fiesole

Ulteriori informazioni su Fiesole:

ProLoco Valle dell'Arno di Fiesole Piazza Etrusca 4 Compiobbi (FI) Tel. 055 6593646

Share |