campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Comano

Paesi nella provincia di Massa Carrara

Comano è un piccolo comune in provincia di Massa Carrara alle pendici dell'Alpe Camporaghena, nell'alta valle del torrente Taverne. I primi insediamenti nel territorio risalgono a tempi remoti anche se i primi dati storici circa la presenza umana nella zona, si fanno risalire al IX secolo. Il suo nome sembra derivi da un nome proprio di persona "Cumanus"o si pensa potrebbe derivare dal latino "decumanus" che starebbe a significare "limite da levante a ponente del terreno di campagna". Il paese nel corso dei secoli è passato sotto diverse dominazione: dalla famiglia degli Estensi fino al XIII secolo; proprietà feudale dei Malaspina, signori di Massa, per più di un secolo; dominio della Repubblica Fiorentina, sotto la famiglia de' Medici e infine parte del Granticato di Toscana fino all''unità d'Italia del 1861.

Oggi Comano è un piccolo comune, soggiorno estivo per tutti coloro che fuggono dalla città per godersi la tranquillità tipica dei piccoli centri montani. Il territorio offre inoltre molte opportunità per fare trekking lungo i crinali, grazie alla presenza di numerosi sentieri dai quali si amirano scorgi di paesaggi incantevoli.

Tra i monumenti segnaliamo la Pieve di Santa Maria Assunta, i ruderi del Castello di Comano, i ruderi del Castello di Groppo San Pietro ed il borgo Camporaghena.

Tra le manifestazioni invece, ogni anno del mese di agosto, la mostra di opere di pittori locali.

Dove si trova Comano

Ulteriori informazioni su Comano:

Comune di COMANO Via Roma Comano (MS) Tel. 0187 484205 Fax 0187 484108

Share |