campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Chiesina Uzzanese

Paesi nella provincia di Pistoia

Chiesina Uzzanese è un piccolo comune situato a sud-ovest della provincia di Pistoia su un territorio completamente pianeggiante, la Valdinievole.

Le origini e la storia di Chiesina Uzzanese si legano indissolubilmente alla palude su cui s'insedia il tessuto urbano e al suo risanamento. Si hanno notizie della sua costituzione già dal basso medioevo, grazie all'unica testimonianza monumentale esistente:lo Xenodochio. Posto lungo la via Francigena, tale costruzione, composta da una chiesa e da un fabbricato capace di ospitare i pellegrini che si dirigevano a Roma, conservò la sua funzione assistenziale per circa tre secoli. I suoi abitanti erano per lo più dei coloni i quali vivevano principalmente di agricoltura e le cui abitazioni erano concentrate prevalentemente vicino al ponte Uzzanese, fatto costruire nel 1371 sul fiume Pescia. Grazie alla pesca, il paese riuscì a svilupparsi e a raggiungere dimensioni relativamente ampie nel XIX secolo. A partire dal 1963 Chiesina Uzzanese si è costituito come comune autonomo, ed è nel corso dello stesso periodo che diventa famosa grazie alla coltivazione e al commercio florovivaistico.

Nel paese si trova la Chiesa di S. Maria della Neve, realizzata nella metà dell'ottocento su un preesistente edificio. La facciata in pietra è ornata da un portale d'ingresso seicentesco. Al suo interno si conserva un'opera di Alessandro Bardelli (pittore locale vissuto a cavallo tra il ‘500 e il ‘600), raffigurante l'incoronazione della vergine e due santi e una nicchia contenente una statua di Sant'Antonio da Padova.

Tutt'oggi l'economia di Chiesina Uzzanese gravita prevalentemente su un'attività agricola di tipo intensivo, con forte sviluppo del comparto florovivaistico. A Chiesina Uzzanese si svolge dal 1979 il biennale Premio Nazionale di Poesia Il Fiore. L'evento ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini Terme. Meta ideale per gite fuori porta, o vacanze brevi in relax e tranquillità.

Dove si trova Chiesina Uzzanese

Ulteriori informazioni su Chiesina Uzzanese

Comune di CHIESINA UZZANESE
Via Giuseppe Garibaldi 8
Chiesina Uzzanese (PT)
Tel. 0572 41 801
Fax 0572 41 10 34

Share |