campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è una rinomata stazione turistica sulla costa grossetana stesa tra il mare e il retrostante Poggio Petriccio.

Storia di Castiglione della Pescaia

Castiglione è stato un importante porto fin dall'epoca etrusco-romana; dal sec X al XIII con qualche breve interruzione fece parte dei domini della Repubblica di Pisa. Successivamente il paese iniziò una fase di prosperità fino a diventare un libero comune in epoca duecentesca.
Nel 1446 fu occupato da Alfonso I re di Napoli, e nel 1460 venne venduto alla famiglia Piccolomini, entrando così nell'orbita senese, in seguito entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Alle spalle della zona moderna si trova il caratteristico borghetto medievale di Castiglione della Pescaia, situato sul promontorio che culmina nel punto più alto con il castello aragonese, racchiuso da una cinta muraria rafforzata da numerose torri. Le meravigliose spiagge soddisfano le esigenze di ogni tipo di turista e variano dai moderni stabilimenti balneari (dove si possono praticare svariati sport marini) alle spiagge libere, dove si può godere la vera maremma selvaggia. La località offre inoltre numerosi divertimenti notturni con le sue discoteche, le feste sulla spiaggia e baretti sul mare .

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

All'interno della cinta muraria che difende l'abitato del paese troviamo la chiesa di S. Maria del Giglio costruita nel corso del XVIII sec., e la chiesa di S. Giovanni Battista (di origine cinquecentesca) con pregevoli altari barocchiche ospita le spoglie di S. Guglielmo D'Aquitara. Appena fuori dall'abitato troviamo la Casa Rossa, edificata nella prima metà del settecento dall'architetto Ximenes per volere dei Lorena, e l'antica fattoria della Badiola.

Dove si trova Castiglione della Pescaia

Ulteriori Informazioni su Castiglione della Pescaia

Comune di Castiglione della Pescaia
tel. +39 0564 927219

Share |