campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana è un comune in provincia di Lucca che conta poco più di 6.000 abitanti; sorge alla confluenza del fiume Serchio con il torrente detto della “Turrite Secca” ed è il capoluogo della Garfagnana.

Storia di Castelnuovo di Garfagnana

Sebbene la storia di Castelnuovo di Garfagnana sia molto antica, come testimoniano i reperti di epoca etrusca e romana ritrovati nella zona, le prime notizie relative a questo borgo documentate dalle fonti risalgono al periodo longobardo, precisamente al 740 d.C.

Nel Medioevo la cittadina era molto importante, poiché Castelnuovo di Garfagnana, sfruttando la sua posizione favorevole, si era affermato come centro di transito per chiunque volesse raggiungere la valle della Garfagnana. Da sempre sottoposto al dominio lucchese, il paese nel 1429, minacciato dall'invasione delle truppe fiorentine si sottomise volontariamente agli Estensi di Ferrara, liberandosi così dal secolare dominio lucchese. Castelnuovo rimase estense fino al XIX secolo, con l'arrivo delle truppe francesi di Napoleone Bonaparte e la successiva annessione alla Repubblica Cisalpina. Nel 1814 tornarono di nuovo gli Estensi che governarono la città fino all'Unità d'Italia (1861).

Cosa visitare a Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana offre agli occhi del turista un paesaggio molto suggestivo, arricchito dai numerosi monumenti storico-artistici di cui la cittadina è ricca. Ricordiamo la Rocca Ariostesca in piazza Umberto I, simbolo della città così chiamata per aver ospitato il poeta Ludovico Ariosto dal 1522 al 1525. La struttura primaria risale al X secolo ed ha la forma tipica delle costruzioni difensive medioevali: si caratterizza infatti per l'imponente torre ornata dall'orologio civico, le torricelle angolari e la bella terrazza che guarda sulla piazza. Merita una visita anche il Duomo che sorge all'interno della cinta muraria e che risale al X secolo, anche se l'edificio religioso fu riedificato e ampliato nel 1500. Al suo interno la chiesa conserva una pala d'altare robbiana in terracotta attribuita al Verrocchio e un'opera di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio.

Su un rilievo poco fuori Castelnuovo si erge infine la Fortezza Montealfonso (XVI secolo), intorno alla quale è stato attrezzato un percorso chiamato "Sentiero dell'Ariosto", che permette di fare un'escursione nel verde intorno alla fortificazione.

Tra le principali manifestazioni cittadine sono da ricordare la Settimana del Commercio nel mese di agosto e la tradizionale Fiera del mese di settembre, con spettacoli folcloristici, sportivi e musicali, durante la quale è possibile assaggiare le specialità gastronomiche e vedere i prodotti dell'artigianato locale.

Dove si trova Castelnuovo di Garfagnana

Ulteriori informazioni su Castelnuovo di Garfagnana:

Pro Loco CASTELNUOVO DI GARFAGNANA Via Cavalieri Vittorio Veneto Castelnuovo di Garfagnana (LU) Tel. 0583 64 10 07

Share |