campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Castagneto Carducci

Castagneto Carducci è un borgo medievale adagiato sulla sommità di una collina nel cuore della campagna livornese, al centro della cosiddetta Costa degli Etruschi. In origine il nome della località era Castagneto Marittimo ma nel 1907 fu cambiato in onore del poeta Giosuè Carducci, vissuto qui nella sua infanzia.

Storia di Castagneto Carducci

La storia del borgo è legata alle vicende della famiglia Della Gherardesca. Il nucleo originario dell'abitato infatti si sviluppa proprio intorno al castello medievale Della Gherardesca (edificato intorno al 1000) e alla chiesa di S. Lorenzo. Con la conquista di Pisa da parte dei fiorentini nel XV sec. Castagneto potè usufruire di una maggiore autonomia , infatti cominciò a darsi statuti autonomi e la sfera della giustizia fu sottratta alla famiglia dei Conti e affidata al Vicario di Campiglia, dipendente direttamente da Firenze. Nonostante ciò i veri detentori del potere rimasero i Della Gherardesca e nel corso dell' 800 si vennero a creare dei veri e propri tumulti da parte degli abitanti, scaturiti dall'emanazione di uno statuto che vietava la caccia e la pesca nelle riserve di proprietà della famiglia. Da qui scomparse il nome di Comunità Della Gherardesca, tanto odiato dagli abitanti del luogo, e il borgo fu ribattezzato dapprima Castagneto Marittimo e infine Castagneto Carducci.

Oggi è uno splendido e tranquillo angolo di Toscana che viene ripetutamente premiato con numerosi riconoscimenti italiani ed esteri; nel territorio comunale è presente l'oasi faunistica di Bolgheri di eccezionale livello naturalistico per i suoi boschi, le suggestive pinete e le ampie spiagge. Proprio qui, lungo la strada del Vino, vengono prodotti alcuni dei vini più apprezzati al mondo come il Sassicaia e l'Ornellaia .

Cosa visitare a Castagneto Carducci

Nel territorio sono presenti importanti testimonianze storiche tra cui il Palazzo Pretorio, sede del comune, le chiese di S. Lorenzo e del SS. Crocifisso. Quest'ultima conserva al suo interno un crocifisso ligneo di scuola pisana di epoca quattrocentesca . A pochissimi km da Castagneto, percorrendo una fitta pineta e una ricca vegetazione mediterranea, si arriva alla spiaggia di Marina di Castagneto, località che ha più volte ottenuto la bandiera blu dell'Unione Europea per la qualità delle acque, dell'ambiente e dell'accoglienza.

Dove si trova Castagneto Carducci

Ulteriori informazioni su Castagneto Carducci:

Ufficio Turistico Tel. +39 0565 744276
Agenzia per il turismo Costa degli Etruschi tel. +39 0586 204611

Share |