campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Casciana Terme

Casciana Terme si trova nel comune della Provincia di Pisa, il suo nome deriva da Cassius, in latino ‘terreno di Cassio'. Tuttavia Casciana è citata per la prima volta alla fine del IX° secolo con il nome di Acqui, in riferimento alla presenza delle acque termali ben conosciute nel luogo. Dapprima il paese si chiamò Bagni di Casciana, fino al 1956 anno in cui assunse l'attuale nome. Conosciuto soprattutto per l'impianto termale, Casciana Terme nasce nel cuore delle colline Pisane: presenta un tipico paesaggio toscano, ricco di vigneti e ulivi, e mantiene ancora oggi tutte le vecchie tradizione culturali e gastronomiche tramandate nel tempo e ben conservate.

Al centro della cittadina, punto di incontro, luogo di eventi e manifestazioni, è la piazza in cui oltre alla facciata della chiesa, situata su uno dei suoi lati, troviamo la facciata delle Terme di Casciana, disegnata e costruita nel 1870 dall'architetto Poggi, che ancora oggi mantiene gli stessi caratteri originali di allora, in una pregevole struttura neoclassica. La presenza delle acque termali ha fatto da sempre la fortuna della città definita ‘La perla termale d'Italia': oggi giungono da tutta Italia migliaia di turisti per la benefica azione dell'acqua termale che con il passare degli anni ha visto allargare il suo impiego sempre più rivolto al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona nel suo complesso. Non mancano infine alcune importanti chiese degne di essere visitate quali: Chiesa di San Martino in Petraia, Chiesa di Santa Maria Assunta , Oratorio della Madonna dei Sette Dolori, Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta al Parlascio.

Per chi ama la tranquillità, il relax, il benessere e la buona cucina legata alla genuinità dei prodotti tipici locali, non resta che affacciarsi nella bellissima campagna delle colline Toscane, in uno dei tanti paesi conservati da oltre mille anni di storia.

Dove si trova Casciana Terme

Ulteriori informazioni

Informazioni sulle Terme di Casciana

Share |