campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Carmignano

Carmignano si estende sulle colline del versante nord del Montalbano ed è situato nel cuore della Toscana a pochi chilometri dalle principali città d'arte quali Pistoia, Firenze e Prato. Con i suoi 39 kmq di estensione si presenta come un territorio ricco di risorse naturali, storiche ed artistiche. Visitare Carmignano significa andare alla scoperta di bellissime ville medicee, antiche abbazie, siti archeologici e fonti d'acqua del Montalbano. Diversi sono infatti gli itinerari offerti al turista che sceglie Carmignano come meta di vacanza.

Per chi ama camminare segnaliamo gli antichi insediamenti etruschi di Montefortini a Comeana, Prato Rosello e Poggio alla Malva attraverso un percorso circolare strabiliante. Oppure da Carmignano fino a Pietramarina per visitare le numerose abbazie come San Lorenzo a Montalbiolo, Santa Cristina a Mezzana, San Leonardo ad Artimino, San Martino in Campo, Verghereto e San Giusto. Altri sentieri legati alle ville e residenze medicee attraverso un percorso di 12 km partendo dalla villa medicea di Poggio a Caiano - la villa "Ambra" voluta da Lorenzo Il Magnifico sul finire del Quattrocento e disegnata dal San Gallo - fino ad arrivare alla villa "La Ferdinanda" così detta "dai cento camini", che sorge vicino all'entrata della riserva di caccia del Barco, fu costruita su disegno del Buontalenti per il piacere di Ferdinando I tra il 1596 ed il 1600.

Infine per gli amanti della natura alla scoperta delle fonti d'acqua in un percorso di 7 km attraverso diversi sentieri che mettono in collegamento ben sedici fonti disseminate tra boschi e campagna. Per gli amanti del buon bere ricordiamo che Carmignano è oggi sede di una delle più famose zone toscane di produzione di vino D.O.C.G. e di olio di oliva. La "Strada Medicea dei vini di Carmignano", progetto nato con la collaborazioni di istituzioni pubbliche e aziende produttrici, albergatori, ristoratori ed altri operatori turistici privati del luogo offre al turista la possibilità di andare alla ricerca del buon vino, visitare il Museo del vino e del Territorio e assaporare la buona cucina tipica toscana. Il tutto in un ambiente ricco di bellezze e tranquillità tra natura, arte e cultura.

Dove si trova Carmignano

Ulteriori informazioni

Per informazioni su Carmignano: Pro Loco Carmignano Piazza V.Emanuele II, 2 Carmignano (PO) Tel. 055 87 12 468 Fax 055 87 11 455

Share |