campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Camaiore

Camaiore è un'affascinante paese, unico nel suo genere, che si estende dalle vette delle alpi Apuane fino al Mar Tirreno, nel cuore della Versilia. La sua unicità risiede nella straordinaria combinazione di paesaggi e scenari che lo caratterizzano: dal mare alle colline, dai monti al lago, dalla spiaggia al parco delle Alpi Apuane. Il suo territorio è diviso in 24 frazioni, che si distinguono per particolarità uniche: Lido di Camaiore, noto per le sue spiagge; Capezzano Pianore, famoso un tempo per la produzione di fragole e oggi noto in tutta Europa per la coltivazione di fiori e tanti altri piccoli insediamenti collinari ricchi di storia e tradizioni.

Un'attenzione particolare merita Lido di Camaiore con i suoi 4 chilometri di costa sabbiosa con sabbia finissima, un arenile ampio costellato di numerosi stabilimenti balneari, ma fornito anche di ampi tratti di spiaggia libera con docce e servizi igienici. Per gli amanti dello shopping e dei locali notturni, un lungomare costellato di negozi e di locali  per tutte le esigenze. Completano il quadro numerose strutture ricetti quali hotel, alberghi e pensioni, tutte rigorosamente affacciate sul mare.

Per gli amanti della natura, dell'arte e della storia, l'entroterra di Camaiore è posto ideale: escursioni sulle Alpi Apuane con visita ai numerosi paesini ricchi di tradizione, storia e cultura. Bellissimi panorami che si possono ammirare ad esempio dall'antico borgo di Monteggiori o dal paese di Casoli. La riscoperta del passato nell'antico borgo di Gombitelli, un paese, formato di vecchie case abbarbicate alla roccia l'una appoggiata all'altra,  e abitato  probabilmente da gente originarie dell'Emilia, che fino a  non molto tempo fa costituiva un'isola linguistica del dialetto gallo-romano. Oggi il paese è famoso soprattutto per la lavorazione artigianale dei chiodi e dei salumi.

Per chi preferisce le bellezze artistiche e storiche consigliamo, in località Pieve, la Pieve dei SS. Giovanni e Stefano edificio romanico del XII° secolo di estrema bellezza. Infine la Badia di S.Pietro, immediatamente fuori il centro, fondata dal Monaci Benedettini (VIII-XIII sec ), edificio tipico dell'architettura romanica,  alla quale si accede attraverso una stupenda porta trecentesca che conserva un breve tratto delle mura che delimitavano il convento.

Tutto questo fa di Camaiore una delle località di villeggiatura più famose e rinomate di tutta la Versilia e meta preferita dal grande turismo nazionale e internazionale.

Dove si trova Camaiore

Ulteriori informazioni su Camaiore:

Consorzio di Promozione Turistica di CAMAIORE
Lido di Camaiore (LU) Viale Colombo 342 angolo Piazza Umberto.
Tel. + 39 0584 61 77 66

Share |