campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Bibbona

Bibbona è comune della provincia di Livorno, situato nella Valle del Cecina su un territorio che dalle Colline Metallifere arriva fino alla costa tirrenica. Le sue origine sono molto antiche probabilmente etrusche. Il nome Bibbona si pensa derivi da nome di persona, di origine etrusca, Vipi, divenuto poi Vibius dal latino. Per molto tempo la città è stata contesa da Firenze e Pisa per poi diventare parte del Granducato di Toscana.

Oggi Bibbona è una città a prevalente vocazione turistica, aiutata in questo dalla presenza di risorse naturali, storiche e culturali che la caratterizzano. La Macchia della Magona è un esempio di risorsa naturale, un bosco di circa 1600 ettari, collegato attraverso sentieri ai parchi della Val di Cornia e ai boschi di Volterra. In essa si trovano migliaia di specie di pianti e animali sparsi tra boschi, spiagge e pinete.

Le spiagge e il mare sono un'altra attrattiva turistica: la frazione di Marina di Bibbona è infatti uno dei centri più importanti della Costa Etrusca, grazie alle sue lunghe coste sabbiose delimitate da una tipica vegetazione mediterranea. Altra fraziione di Bibbona è la California, questa località dal nome curioso nacque grazie ad un originario del luogo emigrato negli Stati Uniti, che dopo aver fatto fortuna ritornò in patria e decise di costruire una fattoria dal nome California, in onore del paese che aveva determinato la sua fortuna. Il nome in seguito venne esteso all'intera borgata.

Nel complesso Bibbona ha mantenuto un aspetto tipico di borgo medioevale, con il centro storico caratterizzato da strade lastricate in pietra e piccole viuzze. Numerosi gli edifici di notevole importanza storica e artistica: il Palazzo del Comune Vecchio, la medievale Pieve di Sant'Ilario, la chiesa di Santa Maria della Pietà e la chiesa di San Giuseppe del 1589.

Infine uno sguardo agli appuntamenti fissi che si tengono ogni anno e costituiscono attrattiva per molti turisti e amanti delle tradizioni locali: il Palio delle Botti, la Festa del cedro, la degustazione di olio extravergine d'oliva (si tiene nel periodo pasquale con la manifestazione Oliando), la degustazione di vini rossi e bianchi denominata Convivia, un appuntamento molto importante a cui partecipano ormai molti produttori.

Il gran numero di strutture ricettive, soprattutto nella fascia costiera completano l'offerta turistica per chi vuole trascorrere un week-end o un'intera vacanza tra la bellezza delle colline o del mare del territorio della toscana.

Dove si trova Bibbona

Ulteriori informazioni su Bibbona:

Ufficio Turistico Bibbona Via Aurelia Tel e Fax 0586.677581

APT Agenzia per il Turismo MARINA DI BIBBONA Via dei Cavalleggeri Nord Marina di Bibbona (LI) Tel. 0586 60 06 99

Share |