campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Barberino di Mugello

Barberino di Mugello fa parte dei nove comuni che si trovano all'interno della Valle del Mugello. L'etimologia del suo nome è incerta: si ipotizza che derivi dall'antico nome di persona "Barbarus" e dalla specificazione "Mugello" riferita all'area in cui il luogo sorge. Altri sostengono che il suo nome derivi dallo stemma della famiglia Cattani di Combiate (proprietari del territorio in epoca medioevale) che rappresentava un uomo con tre barbe.

Barberino di Mugello è stato per molti anni centro della vita commerciale della vallata e di conseguenza, teatro di numerose lotte e saccheggi. Divenuto nel 1313 parte del contado fiorentino, raggiunse il suo massimo splendore nel XV° secolo. In questo periodo la famiglia dei Medici fece costruire numerosi edifici nobiliari, tra i quali l'attuale Palazzo Pretorio (un tempo sede del Podestà) e molti residenze sparse su tutto il territorio e ancora oggi visitabili. Ai Medici successero altri governanti fino all'attuale Comune.

Il territorio di Barberino oggi è costellato di chiese, castelli, edifici storici e ville, tra tutti segnaliamo: Villa di Cafaggiolo, Villa delle Maschere, la Badia di S. Maria a Vigesimo, la Parrocchiale di San Silvestro, l'Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco, il Palazzo Pretorio e il Castello dei Cattani, tutti luoghi di notevole interesse storico e artistico.

Non da meno sono le risorse naturali tipiche del territorio del Mugello, che offrono al visitatore la possibilità di organizzare escursioni lungo il torrente Stura, o godersi il sole lungo le rive del Lago di Bilancino. Tra le manifestazioni tipiche, ricordiamo il "Cantamaggio", una manifestazione tenuta il mese di maggio, all'insegna di canti e balli popolari. Un adeguato numero di strutture ricettive quali alberghi, hotel, agriturismo e bed & breakfast, completano l'offerta per chi intende passare le proprie vacanze tra storia, arte e natura.

Dove si trova Barberino di Mugello

Ulteriori informazioni

Per Informazioni su Barberino del Mugello: Pro Loco Barberino di Mugello Corso Corsini Bartolomeo 125 Barberino di Mugello (FI) Tel. 055 84 12 91

Share |