campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Bagni di Lucca

Bagni di Lucca si trova in provincia di Lucca e si presenta al visitatore come cittadina che mantiene molti segni della signorilità ottocentesca. Ricca di nobili ville, come Villa Fiori, Villa Ada, Villa Reale e Bagno alla Villa, è circondata da bellissimi parchi che nei periodi autunnale e primaverile assumono colori stupendi. Bagni di Lucca vanta anche la presenze delle omonime terme, che nel passato hanno costituito meta, per i loro effetti curativi e benefici di illustri personaggi.

La storia di Bagni di Lucca risale fin all'epoca del bronzo, per poi conoscere le civiltà etrusca e romana, attratte dalle proprietà delle acque termali.

Rimasta per molti decenni sotto il domino della Repubblica di Lucca, diventò intorno al XIV° secolo, la meta turistico-curativa più importante d'Italia, grazie all' attenzione che il capoluogo dedicò alle terme di Bagni di Lucca. Moltissimi infatti furono gli ospiti stranieri, di alto rango, che soggiornarono nella cittadina per godere non solo dei benefici effetti curativi delle acque termali, ma anche degli svaghi di ogni tipo (attrazioni teatrali, giochi d'azzardo) e della vita mondana che girava intorno a Bagni di Lucca; e proprio quì nacque il primo casinò d'Italia (1838-1839) all'interno del quale oltre alle sontuose sale da gioco, si organizzavano balli passati alla storia per opulenza e sfarzo.

Molti illustri personaggi hanno soggiornato nella città quali lord Byron, Eugenio Montale, Henry James; gli inglesi definirono Bagni di Lucca "valle incantata e da sogno" mentre in Italia veniva chiamata "la Svizzera della Toscana" . La città si trasformò in dimora estiva di russi, francesi, americani e quanto altro.

Oggi Bagni di Lucca è rimasta molto legata al turismo termale che ne ha fatto, e ne fa tuttora la sua fortuna, tuttavia rimane un luogo ancora legato alla storia e alle tradizioni di una popolazione di artigiani che ha esportato in tutto il mondo un'attività singolare quale quella dei "figurinai", ovvero gli artigiani del gesso, coloro che trasformano questa povera materia prima in arte, attraverso la riproduzione di busti di scrittori, poeti, imperatori, re, soggetti sacri e presepi.

La presenza di bellissime zone di verde, monumenti, ville, teatri storici (Teatro Accademico), iniziative legate alla recitazione (altra caratteristica innata del tessuto culturale di Bagni di Lucca) la presenza delle Terme, fanno dell'omonima cittadina un posto ideale per trascorrere bellissime giornate tra storia, arte, cultura e benessere in quel di Toscana.

Dove si trova Bagni di Lucca

Ulteriori informazioni su Bagni di Lucca:

APT Agenzia per il Turismo BAGNI DI LUCCA via del Casino 4 Bagni di Lucca (LU) Tel. 0583 87 946

Informazioni sulle Terme Bagni di Lucca

Share |