campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Asciano

Asciano è un comune di circa 7.000 abitanti della provincia di Siena, situato nel cuore delle Crete senesi: la parte meridionale del territorio comunale si caratterizza infatti dai calanchi e dalle biancane tipici di quest'area geografica.

Storia di Asciano

Il territorio di Asciano ha ospitato fin dall'antichità insediamenti umani, dapprima etruschi e poi romani, che ne fecero una colonia denominata Axianum. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente non si hanno più notizie relative alla cittadina fino al 715: i documenti dell'epoca testimoniano il contrasto tra il Vescovo di Arezzo e quello di Siena causata da alcune pievi contese.

Da sempre teatro di scontro tra Siena e Firenze, che desiderava occupare le prospere terre ascianesi, dopo dure battaglie nel 1369 i Senesi per ricompensare la cittadina della fedeltà dimostrata, offrirono agli abitanti la cittadinanza senese. Entrato a far parte del Granducato di Toscana, il borgo di Asciano venne poi annesso nel 1861 al Regno d'Italia.

Cosa visitare a Asciano

Ad Asciano sono numerosissime le testimonianze architettoniche ed artistiche; tra gli edifici sacri principali ricordiamo la collegiata di Sant'Agata (XII secolo) con la particolare facciata gotica tripartita, che conserva al suo interno due affreschi cinquecenteschi di allievi del Sodoma. Molto bella anche la chiesa della Madonna del Giardino, in località Camparboli: l'edificio sacro, di antica fondazione, fino al XVIII secolo è stato una chiesa plebana affidata ad un eremita. Tra i monumenti civili si segnalano invece il “Palazzo”, ossia un castello medievale abitazione dei Cacciaconti e la Torre dell'Orologio, elegante costruzione alta circa 25 metri.

Una delle manifestazioni più importanti di Asciano è il Palio dei Ciuchi; la competizione si tiene la seconda domenica di settembre e consiste in una gara di velocità: attorno al vecchio stadio comunale corrono dei somari, ognuno dei quali rappresenta una delle sette contrade cittadine.

La seconda domenica di ogni mese, inoltre, si tiene il Mercatino delle Crete. Le vie del centro si riempiono di bancarelle che offrono prodotti agroalimentari tipici del territorio, tutti biologici: olio, miele, pasta, tartufi, formaggi, confetture soddisferanno anche i palati più esigenti. Oltre ai prodotti alimentari sono inoltre esposti molti oggetti dell'artigianato locale.

Dove si trova Asciano

Ulteriori informazioni su Asciano:

Pro Loco ASCIANO Corso Matteotti 18 Asciano (SI) Tel. 0577 71 95 10

Share |