campagna toscana capalbio abetone bagno vignoni certaldo marciana marina massa carrara montalcino monte pisanino poppi san miniato livorno lago di burano mare toscana monte argentario pitigliano porto ercole terme di saturnia toscana paesaggio toscana tramonto toscana Paesaggio toscana

Agliana

Agliana è un comune che conta più di 16.000 abitanti; la località si trova in provincia di Pistoia ed è piuttosto famosa per il vivaismo, ancora fiorente.

Storia di Agliana

La storia di Agliana comincia all'epoca dei Romani, precisamente nel II secolo a.C. quando sulla via Cassia venne costruita la “Statio Hellana”: il primo nome di questa località fu infatti Hellana, toponimo che conservò fino in epoca medievale. Dopo la caduta dell'Impero romano il borgo acquistò una certa importanza: qui vi erano estesi possedimenti vescovili, un grande castello ed una curtis, intorno ai quali si svilupparono gli insediamenti. Sottoposta all'autorità di Pistoia, Agliana ne seguì le sorti, finendo poi sotto il dominio di Firenze. Nonostante ciò il comune riuscì a mantenere sempre la sua indipendenza, sancita definitivamente solo dopo l'Unità d'Italia, nel 1913, quando divenne un comune autonomo.

Cosa visitare ad Agliana

I luoghi di interesse presenti nel territorio di Agliana sono davvero molti; tra le architetture religiose si ricorda in particolare la Chiesa di San Niccolò, la più antica delle tre parrocchie del paese, e quella di San Michelle. Quest'ultima, pur risalendo al XII secolo, presenta un aspetto neoclassico, risultato dei lavori di ristrutturazione di fine Settecento. Molto interessante anche il vecchio Spedalino Asnelli, costruito in età medievale, precisamente nel 1162, alle porte della cittadina; nonostante i numerosi interventi a cui è andato incontro nel corso dei secoli conserva ancora oggi parte della struttura originaria.

Per coloro che amano le passeggiate a piedi o in bicicletta nel verde si consiglia di trascorrere una giornata al parco Sandro Pertini; si tratta di un'antica cava trasformata in area naturale, dove si possono trovare una ricca flora fatta prevalentemente di querce, lecci, pioppi e salici e una fauna altrettanto varia. Durante i mesi estivi nel parco si svolge il cinema all'aperto e altre importanti manifestazioni culturali. Tra le iniziative si segnala il Giugno Aglianese: tutte le sere del mese di giugno sono previsti numerosi eventi ed attività che spaziano dalle mostre d'arte ai concerti dal vivo, dal cinema alla poesia, al folklore, con iniziative pensate appositamente per i bambini.

Dove si trova Agliana

Ulteriori informazioni su Agliana:

Comune di AGLIANA (URP) Piazza della Resistenza 2 Agliana (PT) Tel. 0574 67 82 14 - 0574 67 81

Share |